di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - Quattordicesima sconfitta (su 28 gare) per i grifoni che si battono con ardore, ma con poca lucidità. In virtù degli altri risultati, il Perugia resta, ancora, sopra la zona play out, ma di una sola lunghezza. Nelle ultime cinque partite gli umbri hanno frenato la loro rimonta con una sola vittoria, un pareggio e tre sconfitte. Non si é rivelato in grande spolvero la squadra di Castori contro una squadra che non vanta campioni, ma scende in campo con determinazione feroce e che strappa un successo, meritato, riconfermandosi al quarto posto in graduatoria.
La prima opportunità di segnare la guadagna (al 7’) il Sudtirol, ma l’incornata di Odogwu si infrange sul palo alla destra di Gori. Nuova fiammata sudtirolese al 23’: il cross dalla destra é ottimo per Mazzocchi (ex rossoverde), ma il colpo di testa finisce sul fondo. Passano tre minuti e Simone Mazzocchi, sul limite dell’area, controlla e di sinistro a mezz’altezza, alla destra dell’estremo umbro, porta in vantaggio i locali. La reazione, a caldo, viene affidata a Sgarbi, tuttavia la conclusione rotola, poco convinta, sul fondo.
Al 43’ svolta favorevole ai biancorossi. Fallo di Celli su Olivieri e Paterna fischia il rigore. Il Var conferma. Casasola (quinto centro dal dischetto) non perdona calciando in mezzo, mentre Poluzzi si tuffa a sinistra.
primo cambio alla ripresa del,gioco: Fiordilino per Belardinelli. Sul quarto angolo per i locali Zaro, di testa, spedisce a lato. Buona la conclusione rasoterra di Lisi, fuori dai pali, però. Rover, sul fronte opposto, lo specchio lo trova ma Gori, sia pure in maniera goffa, libera in angolo. Rischio per gli umbri (20’ st) su un tocco che Casasola respinge sulla linea con Gori impossibilitato ad intervenire. Sull’ottavo calcio d’angolo a favore i sudtirolesi tornano in vantaggio: la traversa salva Gori ma Curto appostato sul secondo palo depone in rete. Pericoloso (40’) un tiro di Lunetti in contropiede con Gori che si oppone e Sgarbi che allontana. Per un fallo di Curto su Gori in uscita, su calcio d’angolo, l’arbitro, sollecitato a rivedere l’azione allo schermo, annulla il gol segnato da Zaro. Sfortunati i biancorossi nel finale: un difensore salva sulla linea di porta quello che sarebbe stato il gol del pareggio degli ospiti. Al 48’ espulso Rosi per doppia ammonizione. Vanamente, i, Perugia, conclude la gara in attacco.
Sudtirol-Perugia 2-1
SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Celli (13’ st Lunetta); De Col, Tait, Belardinelli (1’ st Fiordilino) Rover (35’ st Siega); Mazzocchi (9’ st Cissé), Odogwu (35’ st Larrivey). A disp.: Minelli, Berra, Vinetot, Carretta, Pompetti, Giorgini, Schiavone. All.: Bisoli.
PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Curado, Struna (15’ st Rosi); Casasola, Iannoni (15’ st Bartolomei) Santoro (33’ st Matos), Lisi; Kouan (23’ st Luperini); Di Carmine, Olivieri (23’ st Capezzi). A disp.: Furlan, Abibi, Baldi, Cancellieri, Seghetti, Vulic, Vulikic. All.: Castori.
ARBITRO: Paterna
MARCATORE: Mazzocchi al 25’ pt, Casasola (rig.) al 44’ pt, Curto al 29’ st
ESPULSO: Rosi al 48’ st.
AMMONITI: Iannoni, Curado, Rosi, Cissé.
NOTE: Spettatori 4.389 di cui 196 perugini. Ang.: 8-2 per il Sudtirol. Rec.: 1’ pt, 6’ st.

Condividi