LA STRAGE È DI STATO (di Ida Dominijanni)
Le bare dei - finora - 63 migranti restituiti dal mare stanno qua, al Palaminone di Crotone. Non si può entrare: la camera ardente sarà accessibile solo quando le ricerche dei dispersi saranno dichiarate finite. Un paio di giorni ancora, dice chi conosce il mare e la costa, perché il tempo sta cambiando, le onde si abbassano e presto i cadaveri ancora non recuperati galleggeranno a vista.Ci saranno funerali pubblici. Ci sarà una sepoltura, ma trovare ottanta o cento loculi nei cimiteri di Crotone e di Cutro sarà un problema. E' bello, il cimitero di Crotone, guarda lo Jonio dall'alto, come una terrazza affacciata sull'Est, la rotta Est da cui i migranti provenivano, la faglia Est su cui sta morendo l'Europa.
Davanti al Palaminone cittadini e associazioni hanno convocato un presidio. "Presidio contro la disumanità", c'è scritto all'ingresso. A terra mazzi di fiori, lumini e candele. C'è il mio amico Filippo Sestito, che con l'Arci qui sui migranti lavora da anni. Da Riace, un centinaio di chilometri più a sud, arriva Mimmo Lucano, accompagnato da altri amici perché a lui, che è in attesa della sentenza d'appello del suo processo, è vietato guidare. C'è Sasà Albanese, che giusto domenica aveva organizzato a Riace una manifestazione di solidarietà a Mimmo. Ci incontriamo periodicamente tutti, da ormai più di venti anni, da uno sbarco all'altro e da un borgo all'altro sulla costa jonica. Ma una tragedia così macabra e così colpevole non l'avevamo mai vista.
Se qualcuno sulle colpe avesse dubbi, ci pensa Amedeo Orlando, il medico medaglia d'oro per il salvataggio in mare, a fugarli. L'ha già denunciato in tv e qui lo ripete: col mare forza 4 si poteva e si doveva uscire e e mettere in salvo quei profughi. Mentre Piantedosi mente a reti unificate, un fatto è certo: Frontex aveva segnalato quell'imbarcazione in pericolo già 24 ore prima che si infrangesse sulla secca. Per 24 ore nessuno si è mosso. La strage è di Stato.
Fonte: facebook.com/ida.dominijanni

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago