Dopo la pausa obbligatoria dovuta alla pandemia, ritorna finalmente il Presepe Artistico di Ferentillo. Ideato da un gruppo di amici, sono ormai più di dieci anni che viene allestito a Ferentillo un meraviglioso Presepe durante il periodo natalizio. 

Un Presepe che negli anni ha avuto molti riconoscimenti e premi grazie alle particolari scenografie e alle diverse ambientazioni realizzate come grotte, abitazioni, capanne e vari paesaggi. Tanti gli effetti introdotti negli anni come il ciclo giorno-notte, l’acqua utilizzata per ruscelli, la neve che cade e si scioglie, le onde del mare e i Re Magi in viaggio nel deserto. Il tutto accompagnato dalla narrazione registrata dei passi del Vangelo che riguardano la Natività e tutte le altre storie che compongono quei momenti come l’Annunciazione, il Censimento,  l’Annuncio ai pastori, la Fuga in Egitto, in modo da formare un effetto story-telling.

Grazie poi a potenti faretti gestiti da una centralina elettronica e ad altri effetti meccanici, queste scene vengono animate in sincrono da statuine mobili e dal racconto audio. Il gruppo di lavoro è costituito da ben 9 persone (Rino Alessi, Alessandro Ridolfi, Adriano Antonelli, Maria Antonietta Bontà, Simone Lucentini, Leo Cirillo, Paolo Raspini, Leonardo Alessi, Gervasio Olivieri) e sostenuto dalla Parrochia di Santa Maria di Ferentillo nella figura del Parroco Don Simone Maggi.

 

Condividi