Serie B, Perugia: Guardando i numeri e oltre
Oltre le tante parole che si possono, e si potrebbero, scrivere dopo la gara interna del Perugia contro il Cittadella, ci sono alcuni numeri che fotografano il cammino dei Grifoni dopo l'undicesima giornata. Lasciamo, per un attimo, in disparte i sette punti in classifica e l'ultimo posto. Il Perugia ha segnato solo 8 gol in questa stagione e ne ha subiti 18. I biancorossi hanno realizzato un gol ogni 123' con una media di 0.73 reti a partita. Mentre la squadra ha subito un gol ogni 55' con una media di 1.64 a match. Solo questi pochi dati mostrano dove sarà assolutamente necessario invertire la rotta per portarsi in acque meno agitate. In questo quadro un aspetto positivo c'è: i grifoni, come sottolineato da mister Castori nel post partita, hanno mostrato un miglioramento sul piano della tenuta atletica. Dove è necessario lavorare, almeno da quello che è possibile vedere durante le fasi del gioco, è il concetto di squadra e di legame tra i giocatori (di ogni reparto). Questo tenendo a mente i prossimi tre impegni di questa cadetteria. Due partite consecutive in trasferta e una in casa. Sabato prossimo la sfida in casa della capolista, il Frosinone, e poi la trasferta di Modena. Il Grifo dopo questi due impegni, affronterà allo stadio Curi il Genoa; attualmente secondo in classifica. È vero che nel campionato di Serie B molte volte la posizione in classifica non rappresenta una certezza di risultato, però è necessario mettere in campo tutti i propri valori e saper reagire con convinzione alle dinamiche di gioco. Il cammino è ancora lungo e un incoraggiamento ulteriore è il fatto che nel perimetro separate da quattro punti ci sono 6 squadre.
Ieri, il Perugia, con una nota ha comunicato di aver affidato il ruolo di Direttore sportivo a Renzo Castagnini (con un contratto fino al 30 giugno 2024). Castagnini è stato direttore sportivo di Salernitana, Catania, Cosenza, Genoa, Vicenza, Piacenza, Barletta e Brescia, oltre che responsabile osservatori e settore giovanile della Juventus.
L'ultimo incarico del neo ds biancorosso è stato a Palermo (con allenatore Baldini) dove ha conquistato la promozione in Serie B nella scorsa stagione.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago