Una Ternana compatta e che sa soffrire incappa in una sconfitta al Liberati contro il Genoa per 1 a 2. Nel finire della prima frazione di gioco le Fere sono state più ciniche a fruttare la migliore occasione da gol con Favilli. Mentre la squadra di Blessin ha mantenuto un palleggio macchinoso, agguantando prima il pari su rigore e poi la rete della vittoria con Coda in entrambe le occasioni. 

I primi ad affacciarsi in attacco sono stati i liguri con Yalcin e Aramu. I rossoverdi hanno iniziato corti nella propria metà di campo in attesa del gioco avversario. Favilli su cross di Cassata esegue un elegante stop di petto, ma poi di collo manda oltre la traversa (9'). I padroni di casa quando accellerano si rendono particolarmente pungenti: il terminale offensivo delle Fere al 17' scalda le mani di Martinez su rimessa laterale battuta in modo lesto. I rossoblu rispondono con Coda innescato di tacco da Aramu. Superata ma mezz'ora di gioco la squadra di mister Lucarelli va alla caccia del gol con convinzione. Al 34' il check del Var Di Paolo annulla il gol su carambola di Partipilo per fuorigioco di Sorensen. Il danese di testa aveva innescato l'azione. Ancora Ternana con Falletti che al 40' fa partire un bolide da fuori area alzato sulla traversa dal portiere ospite. È il preambolo del vantaggio. A un minuto dal quarantacinquesimo Diakité disegna un cross che trova la sponda di Cassata per Favilli. L'attaccante insacca sottomisura di testa.

In apertura di secondo tempo la Ternana ha l'occasione per raddoppiare con Cassata, il 29 manda alto di piatto. Il Genoa prosegue con il palleggio ragionato per avvicinarsi all'area degli umbri. Così al 72' avviene l'episodio che cambia la partita. Iannarilli respinge corto un tiro di Vogliacco. Il pallone danza sulla linea di fondo e Coda prova a raggiungerlo con Iannarilli che si getta per chiudere. Contatto tra i due giocatori. Doveri dopo un lungo check var viene richiamato a rivedere al monitor: penalty confermato. Dagli undici metri si presenta Coda, che batte forte e centrale: 1-1. Le Fere hanno a questo punto l'unica distrazione della partita, così tre minuti dopo arriva la doppietta dell'attaccante del Genoa. Coda su torre aerea di Puscas aggira Sorensen e batte con un tocco morbido Iannarilli. La partita giocata ad alta intensità da entrambe le squadre resta ad alto tasso agonistico fino alla fine. Al 90' Pettinari di testa non imprime forza alla sfera. E Aramu manca di poco il tris. Dopo il triplice fischio Doveri richiama tutti perché si accorge che manca ancora un minuto. Ultimo assalto della Ternana che non riesce ad agguantare un pareggio che sarebbe stato meritato.

 

Ternana-Genoa 1-2

Ternana (4-1-4-1): Iannarilli; Diakitè (39′ st Donnarumma), Mantovani, Sørensen, Corrado; Di Tacchio (39′ st Moro); Partipilo, Palumbo (K), Cassata (25′ st Celli), Falletti (16′ st Agazzi); Favilli (25′ st Pettinari). A disp.: Krapikas, Proietti, Paghera, Ghiringhelli, Defendi, Bogdan, Martella. All.: Cristiano Lucarelli

 

Genoa (4-2-3-1): Martinez; Sabelli, Vogliacco, Dragusin, Pajac (42′ pt Czyborra); Badelj (K), Frendrup (14′ st Strootman); Yalcin (14′ st Puscas), Aramu, Gudmundsson (45′ st Tourè); Coda (45′ st Portanova). A disp.: Semper, Agostino, Yeboah, Jagiello, Hefti, Calvani. All.: Alexander Blessin

 

Arbitro: Daniele Doveri (Roma 1)

Assistenti: Marco Trincheri (Milano), Domenico Fontemurato (Roma 2)

IV Ufficiale: Kevin Bonacina (Bergamo)

VAR: Aleandro di Paolo di Avezzano (AVAR Giuseppe Macaddino di Pesaro)

Marcatori: 44′ pt Favilli (T.), 30′ st Coda (G., rig.), 33′ st Coda (G.)

Ammoniti: Favilli e Lucarelli (T.), Martinez (G.)

Note:Spettatori: 11.059 (di cui 1.063 ospiti). Calci d'angolo 4-5 per il Genoa. Recuperi: pt 3', st 5'. Espulso Lucarelli per proteste.

Condividi