I resti di una strada romana sono stati scoperti oggi in corso Cavour, all'altezza di via Podiani, durante i lavori che il Comune sta svolgendo per la risistemazione dell' area con la supervisione della Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Umbria.
Il tratto di strada romana, estremamente frammentario - si legge in un comunicato della Soprintendenza - risulta danneggiato ai lati e al centro dal passaggio di cunicoli e fognature costruite in epoche successive. La porzione di strada, costruita con basoli di calcare, ha una larghezza massima di circa un metro e una lunghezza di 4.50, e mostra i segni del passaggio delle ruote dei carri. Dovrebbe trattarsi dei resti della strada che in epoca etrusco-romana usciva da Porta S.Ercolano e percorreva Corso Cavour, per poi costeggiare la necropoli del Frontone, fino a raggiungere Orvieto. Lo stesso tracciato è interessato dalla ''via regale'' di età medievale che entrava in città.
Un tratto simile - precisa ancora la nota - fu ritrovato nel 1965 all'interno di porta S.Ercolano, al di sotto degli edifici, prima di via Oberdan. Sono attualmente in corso i rilievi tecnici per la documentazione grafica e fotografica.
Recent comments
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
11 years 52 weeks ago
12 years 10 ore ago
12 years 11 ore ago
12 years 12 ore ago
12 years 14 ore ago
12 years 16 ore ago
12 years 1 giorno ago
12 years 1 giorno ago