Alla quinta giornata di campionato la Ternana ottiene i primi tre punti in trasferta battendo 3 a 2 il Parma al Tardini. Primo tempo caratterizzato dalle continue incursioni dei ducali, mentre le Fere cercano di contenere i tentativi soprattutto di Vazquez e di Juric. La squadra di Pecchia al 31' passa in vantaggio con un'azione avviata da Delprato che innesca Inglese, Diakité respinge in qualche modo. La palla resta vagante in area delle fere e il più lesto ad approfittarne è proprio il difensore crociato (1-0). Prima della fine del primo tempo è ancora la formazione di casa ad avere un'occasione gol, ma il risultato resta invariato.

La Ternana al rientro dagli spogliatoi parte a mille, così trova subito il pari al primo tiro in porta. Mantovani scodella un pallone in area e Coulibaly - dimenticato dai Difensori parmensi - batte Buffon (sua prima partita tra i pali in questa nuova stagione in cadetteria). Solo tre giri di cronometro e arriva il nuovo vantaggio del Parma. Vazquez in slalom gigante (salta Palumbo, Bogdan e Di Tacchio) in area rossoverde serve Inglese che appoggia in porta. La squadra di Lucarelli continua a spingere e agguanta il pareggio con Donnarumma (67'). Inizialmente la rete del bomber rossoverde è annullata per fuorigioco segnalato dalla bandierina alzata del guardalinee. Pronto l'intervento dalla sala Var di Nasca per convalidare la rete (2-2). Buffon mette il mantello per deviare oltre la traversa l'incornata a botta sicura di Mantovani. Le Fere non demordono, vogliono i tre punti. Il match lo chiude al minuto 86 Corrado con una incursione in area dei ducali, bravo a girarsi e a battere Buffon. La squadra di casa tenta il tutto per tutto per arrivare al pareggio: il tiro di Inglese oltre la traversa della porta difesa da Iannarilli è l'ultima azione di un match combattuto fino all'ultima goccia di sudore. Vittoria meritata della Ternana che è riuscita nel modo migliore a sfruttare le occasioni. Le Fere riprenderanno gli allenamenti nel pomeriggio di martedì 13 settembre all’antistadio Giorgio Taddei. Domenica 18 settembre alle ore 16.15 i rossoverdi saranno impegnati al Libero Liberati nel derby con il Perugia.

 

Parma-Ternana 2-3

 

Parma (4-2-3-1): Buffon (K); Delprato, Romagnoli, Circati (31′ st Balogh), Oosterwolde; Juric (14′ st Sohm), Estevez; Man, Vazquez, Mihaila (12′ pt Ansaldi, 31′ st Tutino); Inglese. A disp.: Chichizola, Corvi, Benedyczak, Bonny, W. Coulibaly, Camara, Valenti, Zagaritis. All.: Fabio Pecchia

 

Ternana (3-4-3): Iannarilli; Mantovani, Bogdan, Capuano; Diakitè (1′ st Agazzi), Di Tacchio, M. Coulibaly (30′ st Cassata), Corrado; Palumbo (K, 43′ st Ghiringhelli), Donnarumma (37′ st Rovaglia), Moro (30′ st Capanni). A disp.: Kaprikas, Vitali, Celli, Martella, Mazzarani, Paghera, Spalluto. All.: Cristiano Lucarelli

 

Arbitro: Daniele Paterna (Teramo)

Assistenti: Claudio Gualtieri (Asti), Marco Ricci (Firenze)

IV Ufficiale: Bogdan Nicolae Sfira (Pordenone)

V.A.R.: Luigi Nasca (Bari), A.V.A.R.: Valerio Colarossi (Roma 2)

Marcatori: 15′ pt Delprato (P.), 3′ st M.Coulibaly (T.), 6′ st Inglese (P.), 21′ st Donnarumma (T.), 41′ st Corrado (T.)

Ammoniti: Diakitè e Capanni (T.), Estevez (P.)

Note: Spettatori: 8.867 (di cui 278 rossoverdi). Recuperi: pt 4' , st 5'

Condividi