di Elio Clero Bertoldi 

PERUGIA - Un successo da uomini veri. Per la prima volta, quest'anno, ha avuto un senso l'acronimo dello sponsor “VIM” parola che campeggia sulla maglia e che in latino significa "forza". Qualità dimostrata sul campo sia nel carattere, sia nella determinazione, sia nel gioco. Non é stata una vittoria facile o scontata. Anzi i biancorossi hanno dovuto soffrire e sudare sino al fischio finale. Ma proprio per questo il Perugia adesso può guardare con un pizzico di serenità.
Tutti i grifoni comunque hanno fornito una prova rassicurante con punte particolari per Bartolomei, Casasola, Paz (il colombiano é giovane ma roccioso) e Sgarbi.
Nella circostanza gli ospiti sono apparso inferiori e svagati in avanti, poco costruttivo a centrocampo e confusionario in difesa. È comunque rimasto sempre in partita, anche se solo Bidaoui ha chiamato Gori ad un tiro tra i pali.
Curado per Angella, Santoro per Kouan e Strizzolo per Melchiorri con esordio di Bartolomei: questi gli "accorgimenti" di Castori. L'Ascoli si é presentato con Falzerano (ex insieme a Falasco) per Lungoyi. 
Subito all’attacco il Perugia, ma la palla più insidiosa la calcia Bidaoui da sinistra al 12': pronta la deviazione di Gori. Tutto solo, alla mezz’ora, Di Carmine, su imbeccata di Luperini, entrato in area ha concluso a lato un sinistro rasoterra. Risposta di Gondo da breve distanza: Gori devia in corner. Ed ecco il vantaggio biancorosso: Casasola crossa in mezzo dalla destra e Strizzolo, sul secondo palo, al volo di piatto sinistro, non perdona. 
L’attaccante Dionisi per Falzerano, il centrocampista Kouan per Strizzolo, le prime mosse al rientro. Bel dialogo tra Casasola e Di Carmine: Baumann si salva mettendo sul fondo. Mentre più tardi (36') st Giovane libera appena in tempo la propria area. I cambi non mutano la sostanza anche se, sulla spinta dell’orgoglio l’Ascoli cerca di risalire la corrente. Non ci riesce ma merita l’applauso degli oltre mille fan che hanno seguito i loro beniamini. 

Perugia-Ascoli 1-0
PERUGIA (3-5-2): Gori; Sgarbi, Curado, Dell'Osso; Casasola, Luperini, Bartolomei, Santoro (17'  Iannoni) Paz; Di Carmine (27' St. Melchiorri), Strizzolo (27' St. Kouan) All.: Castori.
ASCOLI (4-3-3): Baumann;Donati, Botteghino, Bellusci, Falasco; Collocolo, Buchel, Eramo; Falzerano, Gondo, Bidaoui. All.: Bucchi.
ARBITRO: Piccinini.
Guardalinee: Tolfo e Di Monte.
Quarto uomo: Madonia,
Var: Dionisi. Avar: Ferrieri Caputi.
MARCATORE: Strizzolo (P) al 42' pt
AMMONITI: Bartolomei (P), Bellusci (A), Donati (A), Giovane (A), Paz (P), Eramo (A)
NOTE Spettatori 5.680 (di cui 1.086 ascolani). Ang.: 6-2 per il Perugia. Rec.: 0' pt, 4' st.

Condividi