CORCIANO - Pane, pane, pane, e ancora pane: da quello appena cotto che spande il suo profumo per tutto l’antico borgo, a quello proveniente dalle città gemellate, passando per i forni locali e per i pani tradizionali di altri sette comuni italiani che fanno parte della Città del Pane (Cantiano, Ferrara, Bondeno, Agerola, Castelletto Uzzone, Altopascio, Gonnosfanadiga), senza dimenticare chi, affetto da celiachia, può mangiare il pane, sì, ma senza glutine.
Il pane ancora una volta elemento di comunione, esempio di tradizioni culturali e storie diverse, a partire da quelle che hanno originato il pane sciapo e quello salato.
La V edizione di Pane in Piazza inaugurata questa mattina dal sindaco Nadia Ginetti, ha compreso anche la premiazione della Pasticceria Fratelli Angeletti di Ellera, che si è aggiudicata il podio più alto del concorso Ruota tradizionale umbra, seguita dalla degustazione dei pani in gara.
E’ il secondo anno consecutivo che il Comune di Corciano, in collaborazione con la Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere, promuove un concorso volto a qualificare i migliori pani prodotti da forni ubicati nel territorio regionale umbro, con farine di origine locale e dell’Associazione Temporanea di Imprese “Farina del Perugino”, allo scopo di riscoprire e promuovere l’intera filiera locale relativa alla produzione del primo pane umbro.
I pani si ispirano alla tradizione del pane di forma rotonda della Roma repubblicana e imperiale che ha trovato seguito nella “ruota tradizionale umbra”.
Domani, domenica 28 giugno, sarà possibile degustare e assistere alla preparazione del pane senza glutine (a cura di Pioppi); ma anche far giocare i bambini con la pasta di pane. Interessante il laboratorio del Pan perduto, dove saranno preparate ricette con il pane raffermo, dolce e salato.
Alle ore 18 nel chiostro del palazzo comunale, la presentazione del libro di Luciana Buseghin "Pani e focacce dell’Umbria", con degustazione dei uno dei pani illustrati nel libro.
Pane e pizza senza glutine - stand informativo e degustazione gratuita di prodotti da forno per soggetti intolleranti al glutine - è a cura dell’Associazione Italiana Celiachia - Umbria – Onlus.
Le scuole primarie di Chiugiana e San Mariano espongono nella sala dell’Antico Molino i lavori realizzati nell’ambito del progetto “C’era una volta…il Pane” realizzato durante l’anno scolastico appena concluso; domani, inoltre, saranno protagoniste di una a visita guidata al Museo della Casa Contadina e al Centro Prodotti Tipici.
Anche domani, infine, la sagra Corciano e Antichi Sapori che si sta svolgendo in questi giorni a Corciano (area ex Colonia) a cura della locale Polisportiva, inserisce nei suoi menù piatti a base di pane, in omaggio alla manifestazione.
Partecipano a Pane in Piazza i forni locali: La Forneria di Brugnami Donatella e Simona di Corciano; I Molini Popolari Riuniti Ellera-Umbertide, di Ellera, Corciano e Umbertine; Pasticceria Fratelli Angeletti di Ellera; Pasticceria Fiorucci di San Mariano; Pioppi di Mantignana; Panetteria Pasticceria Grifo 2 di Capocavallo.
I forni partecipanti dei comuni limitrofi sono: Antica Panetteria Sirchi di Magione;
Panetteria pasticceria “Le tre P di Sonia” di Ponte Felcino; Il Fornaio Faffa di Ponte Valleceppi.
La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione con il Circolo Didattico di Corciano “Villaggio Girasole”; A.T.I. Farina del Perugino; C.I.A, C.N.A, Confartigianato Imprese Perugia, Confcommercio, Confesercenti, Associazione Polisportiva Dilettantistica Corciano, Associazione Promozione Corciano, Associazione Turistica Proloco Corciano, Comunità Montana.
La Camera di Commercio ha dato non solo il patrocinio ma ha anche concesso il consueto contributo economico a sostegno della manifestazione.
Un particolare ringraziamento all’Associazione Italiana Celiachia – Umbria Onlus e a IPAF Assistenza e vendita Forni di Foligno, che ha concesso gratuitamente il noleggio del forno per la dimostrazione della panificazione in piazza.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago