PERUGIA – E’ in programma per il 27 e il 28 giugno a Corciano (PG) la Festa del Pane. L’iniziativa coinvolgerà tutto il centro storico dalle ore 10.00 alle 20.00. Nelle piazze e nelle vie del paese andrà in scena la V rassegna del pane tipico del territorio, e di tutte le città ospiti, con lo scopo di esaltare le peculiarità delle produzioni locali e nazionali e con l’intento di diffondere la storia della panificazione artigianale, la tradizione e la cultura del pane.
Corciano, attraverso questo evento, propone degustazioni guidate, conferenze e dibattiti per approfondirne la conoscenza, dimostrazioni di panificazione per conoscerne i segreti, giochi per i bambini e laboratori per adulti. Sarà aperta al pubblico anche una mostra dei pani tipici locali e regionali, con la partecipazione straordinaria delle due città gemellate: Pentling (Germania) e Civrieux d’Azergues (Francia) e uno spazio adibito all’assaggio e all’esposizione di prodotti sarà gestito e curato dall’Associazione “Città del Pane” la cui missione è quella di promuovere il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi pani d’Italia e delle loro tradizioni come una cultura del pane da custodire e diffondere.
Ecco alcuni appuntamenti dell’iniziativa: il 27 giugno alle ore 11.00 ci sarà l’inaugurazione e alle 12.00la premiazione del concorso “Ruota tradizionale umbra”. Il Comune di Corciano, in collaborazione con la Comunità Montana Associazione de Comuni “Trasimeno-Medio Tevere”, promuove per il secondo anno consecutivo questo concorso, volto a qualificare i migliori pani prodotti da forni ubicati nel territorio regionale umbro, con farine di origine locale; mentre alle 18.30 al Centro Prodotti Tipici “Il Pan perduto”, laboratorio sull’utilizzo del pane raffermo in cucina con dimostrazioni e degustazioni a cura di Marinella Temperoni; e alle 19.30 all’Area ex Colonia, piatti a tema verranno serviti nell’ambito della Sagra “Corciano e Antichi Sapori” a cura dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica Corciano che sarà aperto anche il giorno dopo nello stesso orario; il 28 giugno alle 11.00, al Museo della Casa Contadina, ci sarà una mostra dei lavori realizzati dalle scuole Primarie di Chiugiana e San Mariano nell’ambito del progetto “C’era una volta… il Pane”; alle 17.00 in piazza e per le vie del castello momenti musicali a cura della banda musicale di Corciano, il Duo di fisarmoniche Valentina e Roberto Fuccelli e l’organetto di Ilaria Castellani; alle 18.00, al Chiostro del Palazzo Comunale sarà presentato la pubblicazione ”Pani e focacce dell’Umbria” di Maria Luciana Buseghin.
Uno stand informativo sarà riservato anche per i prodotti da forno per soggetti intolleranti al glutine a cura dell’Associazione Italiana Celiachia – Umbria – Onlus. Per info: Ufficio Informazioni Turistiche – 075 5188255 – 075 5188260, e-mail info@promozionecorciano.it; Ufficio Cultura e Turismo – 075 5188254 – 075 5188253, e-mail
turismo@comune.corciano.pg.it, sito web
www.comune.corciano.pg.it.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago