Salvaguardia dell’ambiente ed enoturismo: nasce Sagrantino Green Trek
(Avi News) – Montefalco, 23 mar. – Sensibilizzare il turista verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente attraverso azioni concrete. Da un lato, una passeggiata tra le bellezze naturalistiche del territorio accompagnati da una guida escursionistica esperta che ne sa raccontare le caratteristiche e sottolineare le “necessità”. Dall’altro un passo in avanti, un gesto tangibile come la messa a dimora un albero di una varietà forestale adatta, per contribuire a ripopolare il piccolo ‘bosco diffuso’ tra i territori del Sagrantino. È lo spirito di ‘Sagrantino Green Trek’, la nuova proposta de La Strada del Sagrantino, in collaborazione con Cristiano Ceppi di Mtb -Trekking Valle Umbra e Umbraflor in qualità di sponsor tecnico, che prevede quattro appuntamenti tra marzo e aprile negli altrettanti Comuni aderenti all’associazione, che hanno patrocinato l’iniziativa: Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco.
Sarà proprio Cristiano Ceppi, guida escursionistica ed ambientale Aigae, a condurre le escursioni di trekking su percorsi che si snodano tra scorci caratteristici dei borghi e panorami unici del territorio. Due, in particolare i momenti, per ogni appuntamento, dedicati alla valorizzazione dell’ambiente e alla sua salvaguardia. Il primo durante il percorso, quando la guida illustrerà le caratteristiche delle specie forestali che si incontreranno e si occuperà della piantumazione di una varietà locale, con l’impegno di occuparsene, per far sì che attecchisca e si sviluppi nel tempo. Il secondo, dopo il trekking, quando a ogni partecipante verrà fornita la box di degustazione ‘Coltiviamo le radici del territorio’, contenente una bottiglia di Montefalco Rosso Doc delle cantine associate aderenti all’iniziativa, un calice degustazione serigrafato e una talea di essenze forestali autoctone, che si potrà poi piantare e coltivare nei propri spazi. “Ogni percorso, in ogni comune – ha sottolineato Serena Marinelli, presidente de La Strada del Sagrantino –, darà il via alla crescita di un’essenza arborea locale, a testimonianza del valore dell’ambiente, del territorio e dell’importanza di prendersene cura. E in questa ottica assume un forte significato la scelta di mettere nella nostra box degustazione, insieme a un vino del territorio, anche una specie arborea che lo rappresenta e di cui si chiede al turista di ‘prendersi cura’”.
Gli appuntamenti sono tutti di domenica alle ore 9 e prevendono un percorso ad anello. Il costo è di 25 euro per ogni trek tour e per i bambini dai 9/10 anni in su è gratuito. La prenotazione è obbligatoria. Si parte il 27 marzo a Gualdo Cattaneo con un itinerario di 5,7 chilometri per circa 2 ore e mezza di cammino. Il ritrovo e poi l’arrivo sono agli impianti sportivi. Il secondo appuntamento è a Giano dell’Umbria il 3 aprile con partenza da e ritorno al parcheggio dell’Abbazia di san Felice per un percorso di otto chilometri e circa tre ore e mezzo di marcia. Ci si sposta a Bevagna il 10 aprile, il ritrovo è al parcheggio e area camper per una passeggiata di 8,5 chilometri di circa 3 ore e mezza. Infine, il 24 aprile sarà la volta di Montefalco, si partirà dagli impianti sportivi per un circuito di circa 3 ore e 7,4 chilometri.
Per informazioni e prenotazioni: info@stradadelsagrantino.it, 0742 378490.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago