PERUGIA – Si svolge a Mugnano (PG), dal 26 giugno al 5 luglio, “I…contriamoci a Mugnano”. L’iniziativa è organizzata da Pro Loco e Regione Umbria con il patrocinio del Comune di Perugia e della Provincia di Perugia.
Si tratta di un momento di aggregazione che propone eno-gastronomia, mostre, concerti, poesia, teatro, artigianato, e muri dipinti. Tutto è ambientato nel borgo del paese che permette di far vivere i suoi spazi antichi e moderni. Mugnano, un piccolo centro abitato della campagna umbra, a 20 km da Perugia, 5 km dal Lago Trasimeno e a 35 km da Assisi, trae le sue origini da insediamenti del II° sec. a.C. a cui fecero seguito le costruzioni dell’Abbazia Benedettina del X° sec. e del Castello del XIV° sec. d.C..
Nel suo borgo, tra le sue piazzette e le sue viuzze, in un’atmosfera quasi surreale, la storia ha oggi sposato l’arte nel percorso in cui decine e decine di “muri dipinti” realizzati da artisti italiani e stranieri rappresentano una vera esposizione permanente, in un connubio dal fascino particolare. L’originalità delle pitture, i temi, trattati, gli stili e le tecniche usate danno voce ai diversi linguaggi dell’arte, sconfinando dal figurativo all’informale e regalando alle vecchie mura forme e colori.
Questo il programma degli spettacoli per l’edizione del 2009: la serata del venerdì, 26 giugno alle 20.00, inizia con l’inaugurazione della manifestazione e l’esibizione della Società Filarmonica di Mugnano e per proseguire alle 21.00 con un intrattenimento musicale dell’Orchestra Musica&Allegria; mentre sabato sera l’intrattenimento musicale continuerà con l’Orchestra Orient Express; domenica 28 giugno alle 19.00, alla sala S.O.M.S si terrà il “Convegno sul Centenario del Futurismo” e sulla partecipazione dell’Umbria al “Movimento Marinettiano” mentre alle 21.00 il concerto musicale con l’Orchestra Gianni e Maria Giò; intanto nello spettacolo del lunedì, alle 21.00, la Compagnia Teatrale “Il Carro” di Chiugiana presenta la commedia “Baciami Pietro” , mentre la serata del martedì 30 giugno è riservata all’esibizione della Scuola di Ballo “Free Dance” alle ore 21.00; la prima settimana di luglio proseguirà con altri intrattenimenti musicali dell’Orchestra Flambar, dell’Orchestra Mirko&Simona, dell’Orchestra New Tropical, dell’Orchestra Mauro Betti e quella di Music Group; il 3 luglio alla sala S.O.M.S ci sarà la proiezione del documentario su Gerardo Dottori “Il cerchio, la curva dolce, le ascese che suggeriscono la spirale” con regia di Giulietta Mastroiani ; mentre il 5 luglio alle 09.00 si organizza “In…contriamoci in moto”, il Terzo Motoraduno del Moto Club Mugnano.
Per info w3.comune.perugia.it/mugnano, e-mail
propugnano@yahoo.it
Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago