“Una nuova tecnologia che rappresenta il sistema più avanzato per il controllo digitale dell'operation dei treni sarà implementata sull’intera linea ferroviaria dell’ex Ferrovia Centrale Umbra, da Sansepolcro fino a Terni per un totale di 152 chilometri di percorso. E’ un primo grande risultato!”. Così l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Enrico Melasecche, ha commentato l’Accordo Quadro tra Hitachi Rail e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), del valore di 500 milioni di euro, per la progettazione e la realizzazione dell'ERTMS (European Rail Transport Management System) su 700 chilometri di linee ferroviarie italiane. “Questo accordo – ha specificato Melasecche - interesserà quattro regioni italiane: circa 480 chilometri di binari in Sicilia, 152 chilometri delle Ex Ferrovia Centrale Umbra e 80 chilometri della linea Roccasecca - Avezzano nelle Regioni Lazio e Abruzzo”.

L'introduzione di questa nuova tecnologia comporterà la sostituzione dei segnali luminosi con un sistema di segnalamento digitale a bordo treno creando un servizio che consente di far circolare più treni sulla linea con una maggiore affidabilità e velocità. Consiste nell'installazione di un nuovo sistema di protezione automatica del treno e nell'introduzione del GSM-R, un sistema radio che consente le comunicazioni dirette tra il binario e il treno. Prevede inoltre l'attivazione automatica di funzioni di protezione del treno, inclusa la frenatura d'emergenza in caso di pericolo o se la velocità del veicolo superi quella consentita. La rilevazione e la gestione dei guasti e degli imprevisti migliorerà la puntualità e l'affidabilità dei treni. Il sistema di segnalamento garantisce anche benefici legati alla riduzione dell'impatto energetico dei trasporti, regolando al meglio la velocità, l'accelerazione e la frenatura dei treni. Consente infine la salvaguardia dei paesaggi grazie alla possibilità di ridurre le strutture di segnalamento che oggi costeggiano i binari. 

Condividi