Oggi in campo le magliette nere della A1, al PalaBarton ospiti nell’11esima giornata Vero Volley Monza

(AVInews) – Perugia, 13 dic. – Arriva una brusca fermata in casa della Volley Ball Club Viterbo per la formazione B2 della Bartoccini Fortinfissi Perugia. Il 3-0 subito non ha attenuanti: dopo un ciclo di vittorie si ferma la rincorsa verso posizioni più comode di classifica. Le ragazze di Farinelli continuano in un pericoloso saliscendi, la reazione quando arriva è tardiva, per troppo tempo la squadra si specchia cercando il riflesso migliore.

Le avvisaglie si vedono già nel primo parziale, sul 12-7 arriva il secondo timeout per le ospiti. Lo svantaggio aumenta e si va al cambio campo con le laziali in vantaggio. Il 12-4 fa presagire una facile conquista del secondo set, arriva una reazione veemente delle umbre che si ferma sul 18-17. La squadra del tecnico Iacovacci rintuzza e si porta sul doppio vantaggio. Ultimo frangente con un abbrivio diverso, Perugia esce allo scoperto, è in vantaggio fino alle fasi finali (21-23) quando il break di Viterbo tronca le ultime speranze di riaprire la gara.

“È una sconfitta che fa molto male – ha commentato coach Farinelli –. Non ci siamo espressi in maniera sufficiente in nessun fondamentale. Brave le avversarie a sfruttare le nostre insicurezze aggredendoci in battuta in maniera costante. Dobbiamo tornare subito a lavorare in palestra per toglierci di dosso questa brutta prestazione e dimostrare a noi stessi che siamo altro. Eppure venivamo da un periodo di crescita importante che ha coinciso con un ciclo di vittorie e la cosa che fa più male oggi non è la sconfitta di per se, ma come essa è maturata”.

Intanto stasera, lunedì 13 dicembre, alle 20.30 al Palabarton, va in scena il match tra la Bartoccini-Fortinfissi Perugia e la Vero Volley Monza, per l’undicesima giornata del Campionato di Serie A1 femminile. La formazione lombarda si presenta al posticipo con una striscia positiva di risultati che dura da cinque giornate in campionato e dopo l’esordio anch’esso vincente in Champions League.

Coach Cristofani e le sue ragazze, d’altro canto, devono trovare la giusta reazione dopo la sconfitta di Conegliano che per quanto prevedibile visto il valore delle avversarie, non ha ovviamente portato beneficio nel tabellone di classifica. Un'altra gara dove non lasciare nulla d'intentato per cercare di muoversi da una posizione quanto mai scomoda il prima possibile. Una gara che dovrebbe rivedere Guerra e Diouf sin dal primo minuto mentre ancora qualche riserva è da risolvere sulla presenza dello "Starting-six" di Sirressi dopo il problema muscolare riscontrato proprio contro le pantere della Imoco.

Gabriele Tortorici, assistente di coach Luca Cristofani condivide le sue aspettative sulla prossima gara. “Con Monza avremo il fattore campo dalla nostra, ma soprattutto la voglia dimostrare che valiamo più di quello che mostra il tabellone di classifica e quindi mi aspetto che le ragazze lotteranno su tutti i palloni. Mi aspetto soprattutto una reazione sul piano mentale, dovremo essere una squadra che non molla, non molla in difesa, in copertura è decisa in battuta ed in attacco, magari rischiando qualcosa in più. Anche se Monza in questo momento si trova a dover fare delle scelte forzate, ha trovato delle soluzioni che la rendono sicuramente competitiva, è una squadra completa ed organizzata che in questo momento sta giocando molto bene. Possiamo competere con loro mettendo in campo quell’atteggiamento sopra citato che poi ti porta a fare la differenza nelle situazioni in cui si è punto a punto, dovremo andare oltre l’ostacolo partendo dall’avere pazienza e difendere magari quella palla in più, pensando non solo ai punti diretti ma anche a mettere in difficoltà il loro contrattacco. Ci servirà una partita grintosa, coraggiosa e determinata, in cui dovremo uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto, solo così poi potremo essere pronti a raccogliere anche un risultato positivo che stiamo cercando da un po’ e che sarà molto utile anche in vista dei prossimi impegni”.

Condividi