di Nicola Bossi
Il 25 giugno saranno consegnati a 14 famiglie altrettanti appartamenti a canone concordato dell'Ater di Perugia in località il Rigo Corciano. Stavolta non ci troviamo di fronte a classici alloggi popolari - fondamentali comunque data la domanda che in Umbria tocca quota 5mila -, ma alla conferma di una rivoluzionaria tecnica che per primi in Umbria è stata fortemente voluta dal presidente dell'Ater Furio Benigni. Parliamo di uno stabile anti-sismico con degli isolanti, a forma di ruota, che posti sulle colonne centrali nel piano interrato - questo lasciato ai lati libero dalla terra per circa tre metri di distanza - consentono una oscillazione perfetta in caso di terremoto della struttura. E l'oscillazione permette di non creare delle resistenze che sono alla base dei crolli. Se il sisma scarica la sua rabbia, gli isolanti a forma di ruota fanno oscillare la struttura. Certo si "balla" molto ma non si finisce schiacciati da travi e soffitti.
A Città di Castello, l'Ater ha realizzato da tempo una prima struttura pilota anti-sismica - sul modello giapponese - che involotariamente è stata collaudata con il terremoto del 6 aprile de L'Aquila. Nonostante la distanza dal cratere lo stabile umbro si è spostato di un centimetro.
L'architetto Marco Larini, dirigente progettista dell'Ater ha spiegato - nel prossimo numero del bollettino Ater di Perugia in uscita a fine giugno - che le strutture anti-sismiche come quelle di Corciano e Castello non sarebbero state abbattute dalla scossa del 6 aprile registrata a L'Aquila. “Molto probabilmente la forte scossa della notte non avrebbe arrecato danni rilevanti e quindi non ci sarebbero state vittima. L’oscillazione sarebbe stata tanta e duratura ma la struttura avrebbe retto. E’ questo scenario che ha convinto il Giappone a investire in maniera compatta su questa tecnologia”.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago