“Come sarebbe l’uomo senza il suo cuore? Sarebbe l’Italia senza l’Umbria”: è questo il nuovo concept, creato dall’Agenzia Armando Testa, per la nuova campagna promozionale per il turismo invernale della Regione Umbria che prenderà il via il 14 novembre e che è stata presentata oggi, a Palazzo Donini, dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, dall’assessore regionale al turismo Paola Agabiti e da Raffaele Balducci, direttore creativo dell’Agenzia.

   “La presentazione di oggi della nuova campagna di comunicazione della Agenzia Armando Testa – ha detto l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti - avviene in un contesto in cui il motore del comparto turistico non può ancora girare a pieno regime, ma ci consente rispetto ai mesi scorsi di guardare con una prospettiva diversa l’evoluzione pandemica.  La stagione estiva ci ha inoltre permesso di testare le misure della Regione Umbria per il settore del turismo umbro e per le filiere direttamente ad esso collegate e in questo ambito – ha aggiunto Agabiti -  possiamo dire che il pacchetto di strumenti, articolato e sinergico, che come Giunta regionale abbiamo messo in campo, a cominciare dai bandi legati al pacchetto “Umbriaperta”, sta dando buoni frutti. Anche su fronte della promozione possiamo dirci soddisfatti,  grazie a campagne  che hanno rappresentato un radicale cambiamento rispetto al passato, sia negli strumenti di comunicazione,  sia nel messaggio che abbiamo voluto comunicare agli stakeholder. Da giugno a settembre 2001, rispetto al 2020, arrivi e presenze sono infatti cresciuti notevolmente, rispettivamente del  +34.3%  e +38.1%, riattestandosi sui livelli pre-covid – ha spiegato  l’assessore. Un ottimo risultato, che pone l’Umbria tra le mete top ten a livello nazionale, e che documenta la capacità di recupero del gap negativo causato dalla pandemia. Si tratta di un trend positivo confermato anche per il mese di ottobre e per il ponte di Ognissanti. Le cifre parlano di più di un milione di  arrivi in Umbria e di oltre 3 milioni di presenze.  Importante – per Aganiti - è il dato sulla permanenza media in crescita dell’8 % rispetto al 2019, i turisti non solo vengono ma si fermano di più. Si tratta ancora di un turismo prevalentemente interno. I risultati ottenuti costituiscono uno stimolo nel continuare il nostro impegno sulla strada intrapresa, che ha visto modificare in maniera radicale e strutturale il modo di comunicare il nostro territorio e la nostra Regione. In questo quadro – ha concluso l’assessore - si colloca anche la campagna di Armando Testa, rivolta ad un pubblico vasto, attraverso  vari canali mirati a target differenti per età e per interessi”.

   “Gli ottimi dati registrati in Umbria negli ultimi mesi dimostrano ancora una volta la grande attrattività della nostra regione ricca di bellezze paesaggistiche, architettoniche, artistiche, delle bontà enogastronomiche, dello spessore delle iniziative culturali proposte e della capacità di saper ospitare e accogliere al meglio il turista – ha detto la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Non dobbiamo comunque dimenticare l’impegno istituzionale nel promuovere il territorio e nello stare accanto ai vari attori del settore nei momenti di maggiore difficoltà come quelli che abbiamo passato, e dai quali speriamo di poterne uscire definitivamente al più presto. Siamo profondamente convinti – ha aggiunto Tesei -  delle potenzialità dell’Umbria, e le presenze recentemente registrate ci stanno dando ragione. Potenzialità espresse, ma che in parte sono ancora da esprimere, è per questo – ha concluso la presidente - che continuiamo nella nostra opera, come detto accanto agli operatori turistici, per far conoscere l’Umbria in Italia e all’estero, facendo sempre di più della nostra regione una terra attrattiva in ogni periodo dell’anno”.

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