La votazione ha dato come esito: presidente Luciano Bacchetta e vicepresidente Filippo Schiattelli.
Il presidente del Consiglio Luciano Bacchetta è intervenuto ribadendo la sua “imparzialità e neutralità nell’interpretare il nuovo ruolo”. Andrea Lignani Marchesani, Castello Civica
Il sindaco Luca Secondi ha giurato come consuetudine, aprendo i lavori dell’assise, rivoluzionata nell’assetto. La Giunta non siede sulla cattedra, che ha lasciato al presidente del Consiglio e alla segreteria del consiglio.
Il sindaco Luca Secondi si è congratulato con il presidente e vicepresidente del consiglio e ha presentato la Giunta: “Giuseppe Bernicchi vicesindaco, Michela Botteghi, esterno, Lista Secondi, Rodolfo Braccalenti, PD, Benedetta Calagredi, PSI, Riccardo Carletti, PSI, Letizia Guerri, PD, Mauro Mariangeli, PD. La squadra vede l’ingresso di nuove figure. Alcune hanno avuto un percorso nelle istituzioni, altre con una esperienza professionale. Un mix che può portare energia positiva e voglia di collaborare. Vogliamo un dialogo sempre positivo anche con le opposizioni. Auspico una legislatura nel rispetto dei ruoli e del rapporto collaborativo e proficuo con l’opposizione e tenendo al centro il rispetto per le persone. Lo auspico per tutti.  Mi rivolgo anche alla Sinistra per Castello quelle forze politiche non hanno trovato un posto nella giunta: le loro istanze saranno portate avanti e anche se non presenti siete con noi. Spero che il consiglio sia un assise allargata, laboratorio di proposte e casa delle idee dei cittadini per trasformarle in atti concreti. Svilupperò incontro periodici e costanti per creare ascolto e sinergia. Sono orientato a valorizzare i consiglieri delegati su tematiche specifiche a supporto di assessori e giunta. I quattro cardini del programma saranno: economia, sanità, sociale e infrastrutture. Proprio stamattina ho parlato con l’assessore regionale Melasecche che mi ha preannunciato il prossimo 22 novembre la firma del contratto di affidamento della piastra logistica al soggetto gestore e sarà la prima in Umbria. 
 

Condividi