Economia Circolare, l'intervento di Luigi carlini Presidente Fondazione CARIT
29/09/2021 - 19:22
"Desidero rivolgere un cordiale saluto di benvenuto agli organizzatori, ai partecipanti, agli oratori e agli ospiti di questo incontro. Il tema dell’economia circolare rimane, nonostante la pubblicistica sempre più ampia che lo accompagna, un oggetto in gran parte misterioso per il pubblico più ampio. Quello che molti se non tutti sappiamo è che l’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. Si tratta, in buona sostanza, di allungare il ciclo di vita di un prodotto, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
Una volta che il prodotto ha terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore.
Si tratta di principi che si mettono in aperto contrasto con il tradizionale modello economico lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. Il modello economico tradizionale dipende dalla disponibilità di grandi quantità di materiali e energia facilmente reperibili e a basso prezzo. Il Parlamento europeo ha chiesto recentemente l’adozione di misure anche contro “l'obsolescenza programmata dei prodotti”, strategia propria del modello economico lineare.
È ovvio che il superamento del modello di sviluppo nato nel dopoguerra non si preannuncia né facile né socialmente indolore. I governi impegnati nella transizione ecologica, cioè nel capitolo cruciale nella costruzione dell’economia circolare, dovranno impegnarsi con ogni energia e con lungimiranza per attenuare l’impatto sociale di quella che a tutti gli effetti possiamo considerare la quarta rivoluzione industriale.




Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago