La discarica abusiva, a cielo aperto, ripulita dai volontari
22/09/2021 - 11:31
Non è la prima volta, e probabilmente non sarà neppure l'ultima, che si individua una discarica abusiva. E' successo Domenica scorsa quando i volontari del Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere, del Circolo Legambiente Foligno Valli del Topino e del Movimento dello Sconforto Generale, assieme ai dipendenti di Decathlon Foligno e Perugia, Leroy Merlin di Bastia Umbra, hanno individuato cumuli di rifiuti abbandonati all'interno del piazzale di Via dei Vetturali nella zona industriale di Santa Maria degli Angeli (PG), divenuto una vera e propria discarica a cielo aperto. Lamiere di auto, rottami di computer, frigoriferi, videocassette VHS dei classici Disney, sacchi di indumenti, elettrodomestici, estintori, giocattoli per bambini, decine e decine di scarti di plastica, vetro, alluminio, polistirolo, carta e cartone. C'è di tutto e di più nella discarica scovata che, negli anni, è divenuta sempre più grande ingombrando buona parte del piazzale.
Le associazioni, che operano su questo territorio, hanno denunciato a gran voce (e continuano a farlo) lo stato di degrado in cui riversa la zona e siccome questa storia va avanti, da molto tempo, è arrivato il momento in cui non è più accettabile continuare a sopportare tutto ciò, senza riuscire ad attirare quantomeno l'attenzione dell'amministrazione comunale e degli organi competenti in materia di sicurezza e di igiene pubblica. È necessaria una concreta presa di posizione, severa ma giusta, decisa a contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti potenziando così l'azione diretta a prevenire comportamenti scorretti ed incivili che deturpano il territorio. Servono deterrenti e strumenti di prevenzione tra cui, ad esempio, il posizionamento sulle zone interessate di telecamere 'anti-abbandono' funzionali a registrare immagini utili, che consentano dunque di risalire ai responsabili dell'abbandono dei rifiuti, ricostruendo orari, modalità e abitudini del gesto, individuandoli ed emettendo così sanzioni a loro carico.
È necessario, dunque, l'impegno e la relazione collaborativa tra associazioni locali ed amministrazioni comunali diretta al proseguimento delle attività di coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini, aziende e Scuole del territorio per una corretta gestione e smaltimento dei rifiuti.
Impegno questo che vedrà ancora una volta insieme associazioni, aziende, scuole, comitati ed amministrazioni cittadine, il prossimo weekend del 24/25/26 Settembre 2021, in occasione della 29° esima edizione della Campagna Nazionale di Legambiente "Puliamo il Mondo", altro grande appuntamento di volontariato ambientale, dove migliaia di 'volontari dell'ambiente' si riuniscono in tutta Italia per 'liberare' dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi, i laghi e le spiagge di molte città. Scopri tutti gli appuntamenti, regionali e locali, in programma quest’anno sul sito www.puliamoilmondo.it .

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago