SINISTRA ITALIANA - Quanto accaduto a Nocera Umbra in queste ore è davvero grave: dalla lista del candidato Sindaco Montironi sono stati infatti depennati tutti coloro che nel mondo della sinistra cittadina avevano dato la loro disponibilità a candidarsi. Una scelta incomprensibile e autolesionista, operata da Montironi stesso con l'aiuto di alcune vecchie figure della politica nocerina, che taglia fuori dalle elezioni sia quella parte di cittadini e cittadine progressiste che avevano sostenuto la candidatura di Ugo Sorbelli, che ringraziamo ancora per la sua correttezza, sia tutti i consiglieri comunali uscenti che in questi anni hanno meritoriamente investito il loro tempo per fare opposizione alle destre. Questa scelta è quindi uno schiaffo violento a chi si è impegnato con lealtà in questi mesi per l'unità del centro-sinistra, fino a rinunciare a presentare una propria lista autonoma. Da un lato è venuto meno qualsiasi rapporto di fiducia con Montironi, dall'altro è ormai più che legittimo nutrire dubbi sulle reali intenzioni politiche di coloro che hanno orchestrato questa squallida operazione: purtroppo crediamo sia stato fatto un danno grave al futuro di Nocera Umbra, privandola di un'opportunità di vero riscatto e vero cambiamento. Per questa ragione Sinistra Italiana non sosterrà attivamente il candidato Sindaco Montironi e non parteciperà alle attività della sua campagna elettorale. Nei prossimi 5 anni faremo politica dall'esterno del Consiglio Comunale, parlando con le persone, organizzandoci nella società per risolvere quei tanti problemi di cui non abbiamo nessuna intenzione di smettere di occuparci.

M5S - Lunedì 6 settembre alle ore 10.00 verranno presentate le liste e i candidati che rappresenteranno il MoVimento 5 Stelle nelle competizioni elettorali che avranno luogo nei vari comuni umbri il prossimo 3 e 4 ottobre.
La presentazione avverrà nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la sala della Vaccara - Palazzo dei Priori, Perugia.
Occorre restituire dignità e autonomia alle amministrazioni comunali. Nel comporre le nostre liste abbiamo considerato il valore e la competenza di ogni singolo mentre nel dare sostegno alle coalizioni in cui saremo presenti, abbiamo ritenuto prioritario mettere davanti a tutti la condivisione di un progetto comune, una visione chiara costruita intorno comunità locali e sul concetto di inclusività, in cui il M5S si pone l'obiettivo di essere il propulsore e un valore aggiunto.
Emergenza climatica ambientale e sostenibilità vengono declinati in tutti gli aspetti che riguardano il territorio: agricoltura, sviluppo industriale, organizzazione e giustizia sociale. La persona e i suoi bisogni dovranno tornare ad essere protagonisti nelle politiche delle amministrazioni locali.
Alla conferenza stampa parteciperanno oltre ai candidati nelle liste elettorali: il consigliere regionale e referente regionale Thomas De Luca, Laura Agea referente regionale per le elezioni amministrative 2021 congiuntamente ai parlamentari umbri del Movimento 5 Stelle.

PD - “Spoleto è una Ferrari parcheggiata in garage, noi vogliamo tirarla fuori e farla correre, gli altri farle prendere ruggine. Per questo abbiamo fatto scelte ambiziose e praticato responsabilità, impegno, coraggio”. Lo ha detto il segretario regionale del Pd Umbria Tommaso Bori, che questa mattina ha partecipato, a Spoleto, alla conferenza stampa di presentazione della candidatura a sindaco di Andrea Sisti con la coalizione di centrosinistra e civica. “Oggi è una giornata di festa - ha detto. Presentiamo un progetto e una squadra, fatta di persone,  partiti, movimenti, realtà civiche e idee, che possono dare una svolta a Spoleto. Ci siamo arrivati percorrendo una strada di responsabilità, impegno, coraggio. La responsabilità di chi è riuscito a cogliere l’importanza e l’altezza della sfida, non ha coltivato piccoli orticelli di vanità personale e ha capito che c’è una missione più alta verso un percorso nuovo che richiede unità, coesione, collaborazione. L’impegno di non cedere a compromessi, ma di coltivare, questo si, le mediazioni necessarie alla salvaguardia del bene comune in una visione della politica fatta di servizio. L’impegno del Pd, che è qui e non altrove, è anche nella scelta di Stefano Lisci e in una lista fatta di militanti e segretari di circolo e in cui ha voluto metterci la faccia  anche la segretaria provinciale Camilla Laureti. Il coraggio - infine - di spendersi per un progetto più alto e di dire che a Spoleto le cose devono cambiare, con il contributo di persone che abbiano la forza, le competenze e le idee per fare di Spoleto una città delle opportunità”.

Condividi