TRASIMENO- Appuntamento, al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione ed a Palazzo della Corgna a Città della Pieve, venerdì 19 giugno per l’iniziativa “Un Lago diVino: fra tradizione ed innovazione”, iniziativa promossa dalla Comunità Montana Associazione dei Comuni “Trasimeno e Medio Tevere” e dalla Strada del Vino Colli del Trasimeno, nell’ambito del quale verrà presentato il progetto di filiera “Colli diVini” per la valorizzazione e la promozione dei vini prodotti nel territorio del lago Trasimeno.
Programma: Ore 11.00 - Castello dei Cavalieri di Malta, Magione - presentazione dell’iniziativa: “Bacco ed i Colli diVini: tradizione, innovazione e carattere dei vini del Trasimeno”, a seguire presentazione del libro a cura della Strada del Vino: “I Vini del Trasimeno. Profumi, sapori, voci della terra del Perugino” di Francesca Bizzarri. Introduzione a cura di Palmiro Bruscia, presidente Strada del Vino Colli del Trasimeno. Interverranno: Sandro Capitani (RadioUno); Alessandro Maurilli (RadioUno); Fabio Turchetti (Il Messaggero); Bruno Gambacorta (Rai2 Eat Parade). Intrattenimento artistico sul tema del vino “Per colpa di Bacco” della Compagnia Donati-Olesen.
Ore 16.30 – Palazzo della Corgna, Città della Pieve – Convegno sul tema “Un Lago diVino: qualità e caratteristiche dei vini del Trasimeno fra tradizione ed innovazione” per la presentazione del progetto di filiera “Colli diVino” con le introduzioni di Carlo Corbacella, capofiliera ATI Colli diVini e Massimo Bianchi, presidente Comunità Montana Associazione dei Comuni “Trasimeno e Medio Tevere”. A seguire interventi di: Riccardo Cotarella, Lorenzo Landi, Marco Monchiero, Daniele Ruiti su: “I vini del nuovo millennio: caratterizzazione, tecniche e mercati”; Andrea Sisti, 3°-Parco Tecnologico agroalimentare dell’Umbria, su “Introduzione alla ricerca sulle varietà Grechetto G5 e G109, Gamay perugino e Ciliegiolo nell’area del Trasimeno”; Alberto Paliotti, Istituto di Viticoltura, Dipartimento Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Perugia su: “Anticipazione sui risultati agronomici della sperimentazione in corso per la alla ricerca sulle varietà Grechetto G5 e G109, Gamay perugino e Ciliegiolo nell’area del Trasimeno”; Roberto Luneia, Analysis, su: “Anticipazioni sui risultati enologici della sperimentazione in corso per le caratteristiche delle varietà Grechetto G5 e G109, Gamay perugino e Ciliegiolo nell’area del Trasimeno”; Carlo Hausmann, direttore generale azienda Romana Mercati su: “Qualità dei vini e dei territorio: relazioni tra turismo enogastronomico e sviluppo territoriale sostenibile”.
Le conclusioni saranno di Carlo Liviantoni, assessore all’agricoltura della Regione dell’Umbria. Modererà l’evento Bruno Gambarcorta.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago