GUBBIO - Torna anche per il 2009 “Gubbio Giovane: musica teatro e sport”, una serie di eventi organizzati dall’Informagiovani del Comune di Gubbio in collaborazione con varie associazioni e gruppi di giovani della zona.
Lo comunica l’assessore Aldo Cacciamani che illustra le iniziative: «Come per l’edizione 2008, anche quest’anno il programma si dividerà in appuntamenti di carattere sportivo e musicale. Ad aprire la serie di iniziative sarà il II° Torneo di Beach Touch Rugby, un adattamento del rugby classico ad un campo di dimensioni ridotte e con fondo sabbioso, che nella prima edizione già aveva raccolto la partecipazione di molti ragazzi appassionati di sport. Organizzato in collaborazione con l’A.S. Rugby Gubbio, il torneo si svolgerà in due serate (3 e 4 luglio), presso il campo di rugby in località Coppiolo a Gubbio.
Le iscrizioni, aperte ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, saranno aperte fino al 30 giugno. Il programma del Gubbio Giovane proseguirà, dal 5 al 9 luglio, con l’ormai tradizionale Torneo centro Storico Volley, giunto alla sua X edizione. L’organizzazione di questo evento sportivo, come sempre previsto in Piazza Grande, sarà affidata al C.S.I. di Gubbio. A chiudere il calendario degli eventi ci sarà la XVI edizione del Gubbstock Rock Festival, dal 10 al 12 luglio al Teatro Romano.
Una delle manifestazioni giovanili ormai storiche per Gubbio, il Gubbstock da qualche tempo sta ritrovando lo slancio che l’aveva contraddistinto soprattutto nei primi anni, ed ora più che mai rappresenta un’opportunità, per i gruppi giovanili della zona, di fare esperienza e mettersi in mostra, cercando di farsi spazio negli ambienti della musica emergente non solo a livello regionale, ma anche nazionale. Per l’estate 2009 il festival si articolerà in 3 serate, nelle quali verranno inseriti sia le esibizioni live delle giovani band (tra rock, metal e blues), sia uno spettacolo teatrale creato ed interpretato dai ragazzi dell’Associazione Drago.
A chiudere la rassegna musicale saranno i Lombroso, gruppo di livello ormai conosciutissimo nel mondo indie italiano, formato da Dario Ciffo (ex Afterhours) ed Agostino Nascimbeni. Per la prima volta a Gubbio, presenteranno il loro repertorio di rock italiano, presentando anche il loro ultimo lavoro, Credi di conoscermi. Durante le tre serate, tutte ambientate nel “salotto” scenografico del Teatro romano, verranno proiettate immagini e video legati al 40esimo anniversario dal capostipite di tutti i grandi concerti rock della storia, il Woodstock del 1969.
Tra le tante altre iniziative inserite nei tre giorni, anche la presentazione di un cd-compilation registrato da alcuni gruppi rock eugubini, dalla cui vendita saranno raccolti dei fondi per i terremotati dell’Abruzzo. Le serate al Teatro Romano saranno organizzate in collaborazione con l’Ufficio Cultura; nel gruppo organizzativo dei concerti figureranno anche i ragazzi del Servizio Civile nazionale in attività presso gli uffici del Comune di Gubbio, dell’Associazione Culturale Mentindipendenti, e tutti i gruppi o le associazioni che vogliano mettersi alla prova e collaborare su tutti gli aspetti organizzativi dell’evento. »
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago