Carla Adamo
MARSCIANO – Continuano gli appuntamenti della settima edizione di Musica per i borghi, festival itinerante di musica etnico e popolare, che anche quest’anno animerà le piazze di alcuni dei borghi più suggestivi e antichi della Media Valle del Tevere come Marsciano, Collazzone e Deruta.
Sabato 20 giugno, a Castello delle Forme a Marsciano, sarà Claudio Carluccio, raffinato interprete della canzone napoletana, il prossimo ospite della kermesse musicale, guidata da un team affermato, che vede come direttore artistico Peppe Vessicchio, direttore generale Valter Pescatori e direttore esecutivo Salvatore Corazza.
Promossa dal Comune di Marsciano e dall’associazione Musica per i borghi, anche per questa nuova edizione proporrà protagonisti del panorama canoro e musicale italiano come Patty Pravo, Mario Biondi, la Rino Gaetano band, la banda Osiris e Franco Califano.
Spazio, dunque, a Claudio Carluccio, con ‘A casciaforte’, “uno spettacolo – come spiegano gli organizzatori – che contiene Napoli e la sua canzone. Autori, personaggi e interpreti che hanno reso celebre la nostra città in tutto il mondo, a partire dai più grandi autori del passato a quelli più attuali. Da Viviani a Totò, da Maldacea a Pasquariello, da Gill a Taranto, da Caruso a Murolo, da Carosone a Daniele e tanti altri ancora, un cucito fatto di melodie, balli, prosa, macchiette e scenette divertenti. Uno spettacolo solare e coinvolgente diviso in tanti piccoli quadretti che sottolineano gli avvenimenti storici più importanti, legati alla nostra tradizione musicale e ai sentimenti di un popolo che quasi sempre ironizza e sfata con filosofia anche gli avvenimenti più drammatici”. “Uno spettacolo ‘inevitabile’ - ha detto Vessicchio – visto il contributo fondamentale della musica napoletana per la cultura musicale italiana e viste le tante richieste che abbiamo avuto per riproporre anche quest’anno una dedica del genere”.
Il programma di Musica per i borghi proseguirà, poi, sabato 27 giugno, a Collepepe, con l’attesissimo concerto della Rino Gaetano band. Venerdì 3 luglio, poi, a Cerqueto di Marsciano, si terrà lo spettacolo della Kee Marcello band: una delle “provocazioni” di Vessicchio che ha pensato a questo chitarrista heavy metal, che ha suonato con gli Europe, per proporre uno spettacolo “di rottura”, rispetto al cartellone di musica popolare. Deruta, poi, domenica 5 luglio, il concerto ‘Grazie dei fior’, “percorso sentimentale e vocale nella canzone italiana degli anni ‘40 e ‘50 – ha anticipato il direttore artistico di Musica per i borghi – con Gabriella Scalise, insegnante di canto di ‘Amici’, e alcuni allievi della trasmissione”. Divertimento assicurato, poi, venerdì 17 luglio, a Collazzone, con la Banda Osiris, direttamente da “Parla con me” di Serena Dandini. Franco Califano e Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco Rossi, invece, stupiranno, sabato 18 luglio, il pubblico di Papiano con il loro “Viaggio maledetto”.
Come da tradizione, giovedì 23 e venerdì 24 luglio, consueto appuntamento a Marsciano con le taverne aperte e gli spettacoli degli artisti di strada: anteprima al gran finale di sabato 25 luglio, quando sempre a Marsciano, la strana coppia Mario Biondi e Patty Pravo si proporranno in “Italianstyle”. “Due personaggi completamente diversi, molto lontani artisticamente – ha detto Vessicchio -, che sicuramente sorprenderanno il pubblico di Musica per i borghi”.
Gli ingressi a tutti gli spettacoli sono gratuiti. Ogni concerto avrà inizio alle 21.30.
Per maggiori informazioni:
www.musicaperiborghi.it.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago