La Nuova Monteluce è una zona strategica della città, che non può essere abbandonata ma va fortemente rilanciata.
Con questo spirito abbiamo proposto al Consiglio comunale un atto per rimettere al centro delle politiche comunali il rilancio di Monteluce, di un quartiere che per più di un secolo ha avuto una forte connotazione sanitaria, grazie all’ospedale cittadino che ospitava e che, con il suo spostamento, ha cambiato fortemente natura.
Lo smantellamento dell’ospedale, unito al progetto di rilancio del quartiere, ha permesso alla città di vedere concluso il Polo ospedaliero di San Sisto e di avere bonificato l’area di Monteluce. È evidente però che a fronte dei grandi cambiamenti intervenuti nel tempo, il progetto ha subito un forte ridimensionamento.
Non per questo dobbiamo abbandonare la strada del rilancio di Monteluce, a partire dalla conclusione delle Piazze già riqualificate, unendole tra loro, e della conclusione della palazzina della ex chirurgia, destinata ad accogliere gli ambulatori del distretto sanitario di via XIV settembre e di una innovativa Casa della Salute.
In questo ambito gli Enti pubblici coinvolti dovranno impegnarsi nel rilancio della Nuova Monteluce, a partire dal Comune di Perugia, sul quale ricadranno, in caso di fallimento del progetto, tutte le criticità di un’area che sarà destinata all’abbandono e al degrado.
 

Condividi