Ringrazio nuovamente il grande lavoro di tutti e i presenti per aver preso parte a questo passaggio storico dal punto di vista dell’ambientalismo politico. Ringrazio Eleonora Evi: insieme abbiamo deciso che avrei parlato io. Abbiamo annunciato la conferenza programmatica, che si terrà tra novembre e dicembre. Questa conferenza non è un passaggio formale ma sostanziale e strategico per il futuro dell’ambientalismo politico di questo Paese”.

Dobbiamo lavorare da subito per l’organizzazione di questa conferenza, – ha proseguito, – che dovrà essere il luogo, la casa del confronto di tutti gli ecologisti ma anche di tutte le realtà civiche e sociali che si battono per la tutela dei diritti. Dobbiamo avere anche uno sguardo transnazionale, pensiamo all’Africa e all’Amazzonia. La conferenza programmatica dovrà costruirsi attraverso un percorso partecipato al nostro interno ma che coinvolga tutte le migliori competenze. Insieme a Eleonoro Evi e a Fiorella Zabatta, lavoreremo affinché nel partito si individuino le migliori competenze.

Una delle prime proposte che faremo, sarà di chiedere a Silvia Zamboni, in virtù della sua esperienza internazionale, di poter svolgere quel ruolo importante di connessione nel rapporto con i Verdi Europei e darci una mano a far capire che Europa Verde è qualcosa di bello e di fico. Ringrazio, infine, sentitamente Luca Mercalli, che ha dato disponibilità a presiedere il comitato scientifico. Saranno mesi fondamentali e strategici: noi ci siamo!

Angelo Bonelli co-portavoce di Europa Verde - Verdi

Condividi