La Supercoppa è della Ternana (1-0) Il Perugia finisce in inferiorità numerica
di Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - La reginetta della Lega Pro, la più bella del reame, é la Ternana che si aggiudica il derby e che dunque colloca in bacheca la Supercoppa alla fine di una stagione sicuramente strepitosa. Spettacolare il gol del vantaggio rossoverde, arrivato dopo un assist di Furlan e una giocata elegantissima di Salzano. II Perugia dal canto suo paga una certa imprecisione nelle conclusioni, essendo stata, fino al momento dell’espulsione di Vanbaleghem più vivace e propositiva. Nel finale perde un poco anche la trebisonda.
La prima azione ficcante la costruisce, al 20’, il Perugia con Melchiorri sulla destra che brucia due avversari e mette in mezzo: sbroglia tutto, con presa a terra, Iannarillo. Quattro minuti più tardi ancora i biancorossi (oggi in bianco) con un tiro di Melchiorri, respinto e conclusione di Minesso, sul fondo. La Ternana ci prova con Falletti: alto. Tornano in avanti i perugini con Sounas che serve un pallone in area a Melchiorri: l’incornata termina sul fondo. Iannarillo respinge, invece, una incursione di Vanbaleghem.
Un Perugia più attivo e propositivo, nella prima frazione, con la Ternana più sorniona e meno precisa, almeno in fase di costruzione della manovra. In luce particolare Crialese, Melchiorri, Sounas ed Elia sul fronte ospite e Mammarella, Falletti, Defendi tra i locali.
Attacca il Perugia al ritorno in campo. Prima con Elia-Melchiorri (respinta in angolo) e poi con Rosi che incorna a lato. Subito dopo brivido per il Perugia, ma in piena area libera Rosi.
Al 19’ passa la Ternana: Salzano, imbeccato da Furlan, mette la palla, d’esterno sinistro, tra il palo ed il portiere. Prova Vanbaleghem, ma Iannarilli in due tempi abbranca il pallone.
Al 26’ tra gli ospiti tre cambi (Bianchimano, Vano e Murano per Rosi, Melchiorri e Sounas) con passaggio al 3-4-3 e subito dopo con Konate (per Sgarbi). Per un doppio giallo sventolato a Vanbaleghem (già ammonito nel primo tempo) i biancorossi restano in dieci. La Ternana vicina al raddoppio per un colpo di testa di Furlan, messo in angolo da Minelli. Il fischio finale coglie la squadra di Caserta in attacco. Vano.
Ternana-Perugia 1-0
TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi (36’ st Peralta), Boben, Kontek, Mammarella (16’ st Paghera); Proietti, Salzano; Partipilo (16’ st Frascatore), Falletti (36’ st Ruso), Furlan; Vantaggiato (26’ st Raivcevic). A disp.: Casadei, Laverone, Danian, Palumbo, Ferrante, Onesti, Torromino. All.: Lucarelli.
PERUGIA (4-3-1-2): Minelli; Rosi (26’ st Bianchimano), Sgarbi (30’ st Konate), Monaco, Crialese; Kouan, Vanbaleghem, Sounas (26’ st Vano); Minesso 13’ st Di Noia); Elia, Melchiorri (26’ st Murano). A disp.: Fulignati, Bocci, Favalli, Cancellotti, Falzerano, Angori. All.: Caserta.
ARBITRO: D’Ascanio.
Guardalinee: D’Elia e Teodori
Quarto uomo: Cudini.
MARCATORI: 19’ st Salzano (T)
ESPULSO: Vanbaleghem (P) al 36’ st
Ammoniti: Kontek (T), Vanbaleghem (P), Vano (P)
NOTE. Ang.: 7-4 per il Perugia. Rec.: 1’ pt, 4’ st.
Inviato da iPad

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago