Governo, nasce a parole sotto il roboante segno della transizione ecologica
"Il nuovo Governo nasce, almeno a parole, sotto il roboante segno della Transizione Ecologica". Così in un post su Facebook Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana).
"Bene, immagino quindi che la prima cosa che farà sarà bloccare tutti i nuovi permessi di ricerca ed estrazione di petrolio.
Di bassa qualità, complicato ambientalmente da estrarre e, per di più, estratto e venduto da compagnie private per fornire energia all’estero. Guardando al futuro il petrolio è il passato remoto.
Ebbene, proprio la partita delle trivelle vive giorni delicati.
In gran ritardo, proprio negli ultimi complicati giorni del Governo Conte, il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato il Rapporto Preliminare per definire, entro il 12 agosto e di concerto con i territori, in quali aree sarà possibile estrarre e in quali no.
Negli stessi giorni la Lega, nel frattempo diventata titolare del Ministero dello Sviluppo Economico con Giancarlo Giorgetti, ha presentato un emendamento nel Decreto di conversione del Milleproroghe, che mira a sbloccare i nuovi permessi già prima del 12 agosto.
Quale sarà alla fine la linea del nuovo Governo? A parole non ci dovrebbero essere dubbi. La transizione ecologica non si fa con il petrolio. Aspettiamo però di vedere i fatti.
Ci aspettiamo che il super Ministro Roberto Cingolani proroghi i termini e costruisca immediatamente un percorso a tappe forzate che permetta lo svolgimento dell’intero percorso nel minor tempo possibile, senza deroghe e concessioni.
Oppure che dia il segnale del vero “cambio di passo” con cui questo nuovo Ministero è stato presentato agli italiani, deliberando quella moratoria sugli idrocarburi che, da anni, territori e movimenti chiedono al Governo. L’unica scelta davvero in linea con la formula “transizione ecologica”."

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago