Perugia schiacciasassi (4-2) La vetta resta sempre vicina
dii Elio Clero Bertoldi
PERUGIA - Perugia schiacciasassi in casa. Con le quattro reti di oggi, la squadra di Caserta é quella che segna di più in casa, nel suo girone. E a forza di reti può continuare la corsa sulle squadre di testa che la sopravanzano di poco (e i biancorossi debbono recuperare la gara col Cesena). In un colpo gli umbri si vendicano della bruciante sconfitta dell'andata e conquistano tre punti d'oro.
L'eroe del giorno, stavolta, é Andrea Bianchimano, che da pietra ... scartata diventa la pietra d'angolo. Tra l'altro sul primo gol subisce una ferita alla fronte (a lato dell'occhio destro) che viene fasciata con una benda vistosissima. Lui, indomito - sorta di Enrico Toti, sia pur non sul campo di battaglia, ma sul terreno di gioco - trascina con l'esempio i suoi al successo, decisamente importante.
Il Mantova, colpito a freddo ma in grado di rispondere con un uno-due da brividi (per gli umbri), incappa invece nella terza giornata nera di seguito. Nel secondo tempo, in particolare, i mantovani perdono riferimenti e campo e, mancando di una luce a centrocampo, finiscono per lasciare il ghiotto piatto in palio agli avversari. L'emergenza (fuori Melchiorri, Minesso, Monaco, Rosi) spinge Caserta ad affidarsi a Bianchimano al centro dell'attacco, con Kouan mezzala a destra e Favalli terzino sinistro. Mantova, che non sta tanto meglio (out Milillo e Zanandrea), punta su Tozzo in porta, Pinton in difesa, Militari e Saveljevs a centrocampo. Subito in vantaggio il Perugia grazie ad una azione, sulla sinistra, tra Falzerano e Bianchimano: il passaggio all'indietro mette Burrai, in condizione di scagliare un tiro violentissimo deviato in rete da Bianchimano. L'attaccante nell'azione subisce da un difensore avversario un taglio ferita coperta con un vistoso ... turbante bianco. Tutto per il meglio? Per nulla. Mantova (in completo azzurro) coglie il pareggio nel volgere di cinque minuti. Sul primo angolo, il turco Baniya é abilissimo a rimettere i conti in parità con un colpo di testa galeotto. Bianchimano, invece, calcia male - stavolta - spedendo la palla sul fondo alla destra di Tozzo. Non solo: i lombardi rovesciano il tavolo (leggi: risultato). L'italo-marocchino Cheddira, appostato in area, controlla alla grande il pallone, avanza e di destro fredda, rasoterra, Fulignati. Il Perugia, sembra ferito gravemente. Ma é una impressione passeggera. Trascorrono una manciata di minuti ed arriva il pari: Falzerano, sempre pimpante, supera Tozzo con un destro malandrino. Il Perugia addenta ancora l'osso. Un difensore mantovano, allo scadere, salva sulla linea una violenta conclusione di sinistro del Greco Sounas... Tuttavia il vantaggio per i locali si respira nell'aria e si concretizza nei secondi finali: su calcio d'angolo più in alto di tutti sale Bianchimano - su assist da Elia - che insacca, la sua bella doppietta. La ripresa inizia, tanto per cambiare, con un gol: punizione dalla distanza calciata da Burrai, che beffa Tozzo sul palo di sinistra. Ormai la partita é decisamente in mano ai padroni di casa che assediano la metà campo lombarda da ogni lato. Gli ospiti, stanchi fisicamente e spenti moralmente, lasciano l'iniziativa e il campo ai biancorossi. Troise tenta di mutare gli equilibri gettando in campo forze fresche con tre cambi (Zigoni, Di Molfetta e Silvestri per Ganz, Guccione, Gerbaudo). Il tentativo non porta frutti. E non cambia la sostanza ed il risultato. Il Perugia può continuare la sua corsa verso l'alto.
Perugia-Mantova 4-2
PERUGIA (4-3-2-1): Fulignati 6; Cancellotti 6 Angella 6 Sgarbi 6 Favalli 6 (43' st Negro sv); Kouan 6 (22' st Di Noia 6) Burrai 6.5 (22' st Vanbaleghem 6) Sounas 6.5; Elia 6.5 (31' st Moscati 6) Falzerano 6.5; Bianchimano 7.5 (31' st Vano 6). A disp.: Minelli, Angori, Crialese, Lunghi, De Marco, Morina, Murano. All.: Caserta 6.
MANTOVA (4-3-3): Tozzo 6; Bianchi 6 Checchi 6 Baniya 6.5 Pinton 6; Militari 6 Saveljevs 6 (1' st Zibert 6) Gerbaudo 6 (16' st Silvestro6); Guccione 6.5 (16' st Di Molfetta 6) Ganz 5.5 (16' st Zigoni 6) Cheddira 6.5. A disp.: Tosi, Zappa, Palmiero, Sane, Mazza, Panizzi, Fontana, Felipe. All.: Troise 6.
ARBITRO: Costanza 6
Guardalinee: Barone e Salama.
Quarto uomo: Del Rio.
MARCATORE: 7' pt Bianchimano (P), 13' pt Baniya (M), 22' pt Cheddira (M), 24' pt, Falzerano (P), 47'pt Bianchimano (P), 5' st Burrai.
AMMONITI: Bianchi (M), Angella (P), Favalli (P), Vano (P).
NOTE: Terreno scivoloso per la pioggia. Ang.: 5-3 per il Perugia. Rec.: 2' pt, 5' st.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago