"Serve un governo di alto profilo, darò presto un incarico non politico". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato dopo l'incontro al Quirinale con Roberto Fico al termine del suo mandato esplorativo. Il capo dello Stato ha convocato per domani, alle ore12, l'ex governatore della Bce, Mario Draghi, al Quirinale.

"Dal momento in cui si sciolgono le Camere - ha sottolineato Mattarella - devono passare 60 giorni, poi altri 20 giorni per insediare le nuove Camere, che poi devono formare i propri uffici di presidenza. Poi bisogna formare il governo, che deve ottenere la fiducia delle Camere e poi organizzare i propri uffici. Nel 2013 passarono 4 mesi, nel 2018 5 mesi. Si tratterebbe di tenere a lungo il Paese senza un governo in pienezza di funzioni".

"Le elezioni - ha affermato il capo dello Stato - rappresentano un esercizio di democrazia. Di fronte a questa ipotesi, ho il dovere di porre in evidenza alcune circostanze che, oggi, devono far riflettere sulla opportunità di questa soluzione. Ho il dovere di sottolineare, come il lungo periodo di campagna elettorale, e la conseguente riduzione dell'attività di governo, coinciderebbe con un momento cruciale per le sorti dell'Italia".

Condividi