VACCINI - FIGLI E FIGLIASTRI ?
Letrusco - Dice che la distribuzione dei primi vaccini è destinata agli operatori sanitari e agli anziani ospiti delle Rsu. Ma in Umbria si è scoperto che alcune categorie che lavorano ed operano negli ospedali non sono previste dal piano stilato dai responsabili di alcune strutture, tra le quali “il Silvestrini”.
Cioè si sarebbero escluse persone che stanno tutti i giorni a contatto col pubblico e quindi soggetti, come tanti altri operatori, al rischio contagio. La cosa, in questi giorni, è stata oggetto di interrogazioni di Consiglieri Regionali ed è stata anche sottoposta ai sindacati aziendali del più grande nosocomio della Regione.
La ricerca delle organizzazioni dei lavoratori avrebbe accertato che, al momento, non sono previsti interventi per questi operatori sanitari, molti dei quali stando agli sportelli, sono a diretto contatto con centinaia e centinaia di persone al giorno. Per loro non esisterebbe, ne una data, ne una precisa indicazione. Quello che salta agli occhi non è l’aver dimenticato questa fascia di dipendenti, ma proprio la completa mancanza di una programmazione con un senso compiuto.
La cosa è allarmante, non solo e non tanto per queste categorie, ma perché mette in luce il fatto che , a un mese dall’inizio della campagna, non si è riusciti a vaccinare nemmeno quelli che dovevano essere i primi beneficiari dell’erogazione e si ignora ancora se e quando questo succederà. Un fatto che mette in luce pericolose falle sul piano dell’organizzazione di questa delicatissima fase.
E questo crea non poche preoccupazioni per i prossimi e decisivi mesi, quando si dovranno vaccinare non poche migliaia di persone, ma centinaia di migliaia di cittadini . Cara Regione Umbria; speriamo tanto e con tutto il cuore di non dover assistere alla serie “il buongiorno si vede dal mattino”.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago