Usa, Congresso proclama la vittoria di Biden
Il Congresso degli Stati Uniti ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti al termine della seduta a camere riunite per certificare i voti del collegio elettorale. La vittoria democratica è stata di 306 voti contro i 232 del partito repubblicano. Sono state, inoltre, respinte alcune contestazione avanzate da esponenti repubblicani dopo che la seduta era stata interrotta per l'assalto dei manifestanti pro-Trump a Capitol Hill. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio.
E' salito a 4 il bilancio delle vittime negli scontri di ieri. Sono 13 i feriti e 52 le persone arrestate, molte per violazione del coprifuoco. La donna è stata colpita da un agente in uniforme della polizia del Campidoglio con la sua arma di servizio. Le altre vittime sono un'altra donna e due uomini, tutti adulti, secondo quanto riportato dalla Cnn. "Sono morte a causa di complicazioni mediche non legate tra loro. Ogni perdita per noi è tragica, i nostri pensieri sono per i familiari delle vittime", ha riferito il capo della polizia di Washington Robert Contee.
Trump isolato, rischia la rimozione. "Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sara' una transizione ordinata verso il 20 gennaio", giorno del giuramento e dell'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca: lo ha affermato il presidente uscente in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.
Il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Matt Pottinger, si è dimesso in seguito all'assalto al Congresso da parte dei fan di Donald Trump. Così ha diffuso la Cnn.
Il sindaco di Washington ha esteso l'emergenza pubblica per altri 15 giorni, fino al 21 gennaio, il giorno dopo l'insediamento di Joe Biden, data nella quale si temono nuove tensioni.
La condanna per l'assalto di ieri, 6 gennaio, a Capitol Hill è arrivata unanime da tutto il mondo. L'ex presidente Obama ha parlato di "grande disonore e vergogna" per gli Stati Uniti ma non "una completa sorpresa".

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago