Di Ciuenlai - Qualcuno ha detto che il Governo non ha scelto. Ha svelto, ha scelto! Tra Salute ed economia si è schierato (o è stato schierato da chi comanda davvero) con le logiche della finanza e del mercato, Nessun provvedimento serio è stato preso per arginare veramente la pandemia. Anche perché i numeri parlano di  una situazione che , già in più parti del paese, perl’incuria e il rilassamento di questi mesi, comincia ad essere fuori controllo.

Di più l’esecutivo si è levato di dosso ogni responsabilità, scaricandole su poteri locali e cittadini.  Milioni di persone, mattino e sera,  continueranno, quindi,  ad “alitarsi” ad un cm. di distanza sui mezzi pubblici e la notte  migliaia e migliaia di giovani si ritroveranno faccia a faccia nei loro locali preferiti o nelle feste “illegali” e tutti i luoghi dove si crea assembramento continueranno ad essere aperti.

La conseguenza sarà un inevitabile aumento esponenziale dei contagi. Ma se, come è possibile, l’incremento determinerà l’ingestibilità del sistema Italia, i signori governanti  potranno dire che non avendo fatto le Regioni  i potenziamento necessari dei settori sanitario e trasportistico, i Comuni le chiusure opportune delle aree a rischio e i controlli del rispetto delle norme stabilite e non avendo i cittadini portato tutti la mascherina e scaricato l’app “Immuni”, si rende necessario un nuovo lookdown.  

Probabilmente scommettono su un  vaccino veloce. Ce lo auguriamo tutti, ma è un rischio enorme. Se invece di gennaio arriva a primavera , rischiamo, con la strategia dei rinvii, di trasformare l’Italia in un paesaggio di stampo  “Manzoniano”.

Condividi