ASSISI - “E’ stata una visita gradita e significativa quella dell’assessore regionale alla sanità Luca Coletto oggi all’ospedale di Assisi. Ha conosciuto i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari che tutti i giorni con continuo impegno e senso di responsabilità lavorano per far funzionare i servizi sanitari e garantire così un’offerta di qualità ai cittadini”.

A parlare così è l’assessore comunale Massimo Paggi che per la sua professione di chirurgo ha trascorso una vita nel nosocomio cittadino e quindi conosce da vicino le problematiche della struttura che durante l’emergenza Covid si è messa a disposizione della sanità regionale con risorse umane e servizi.

“L’ospedale di Assisi – ha aggiunto Paggi – è tornato all’operatività al 90% e ricopre un’importanza fondamentale per il territorio, dal momento che è un presidio ospedaliero di riferimento per oltre 60mila abitanti del comprensorio, e per i milioni di turisti che ogni annoaffollano la Città. Oggi è stata una visita ufficiale per conoscere la struttura, i reparti, gli ambulatori, le sale operatorie, e naturalmente tutti coloro che si adoperano per accogliere e curare le 16 mila persone (dato dell’anno scorso) che si rivolgono al pronto soccorso. Nei prossimi giorni apriremo un’interlocuzione con l’assessorato regionale per studiare le misure affinché l’ospedale di Assisi rimanga sempre un presidio efficace per la salute dei cittadini, Su temi come il diritto alla salute bisogna essere tutti uniti, senza distinzioni e appartenenze, lo stesso va fatto per difendere il nostro ospedale”.

“Il ruolo della sanità territoriale è stato fondamentale in questa delicatissima fase. Se l’Umbria è riuscita ad ottenere questi ottimi risultati – ha detto a sua volta l’assessore Coletto – è soltanto grazie all’impegno di tutti gli operatori che hanno saputo prendersi cura dei pazienti, compresi quelli gestiti a domicilio, e che ringrazio anche a nome della Giunta regionale e della presidente”.

“A pochi giorni dal mio insediamento – ha poi aggiunto il commissario straordinario della Usl Umbria 1 Gilberto Gentili – ho appena iniziato a conoscere il personale e le strutture dell’azienda. Al momento, non posso fare altro che riconoscere la grande professionalità di tutte le figure che lavorano negli ospedali e nei distretti, apprezzando il grande lavoro che stanno svolgendo sul territorio”. 

All’incontro hanno partecipato anche il vice presidente del consiglio regionale Paola Fioroni, il capogruppo della Lega Stefano Pastorelli e il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia.

 

Condividi