L’organizzazione senza fini di lucro, con sede nazionale a Milano, nasce nel 1988 per diffondere e sviluppare nel nostro paese le attività di “sostegno” a distanza promosse dall’americana Reach International. Attraverso lo sponsorship e i progetti di sviluppo economico, il Reach (Render effective aid to children) opera principalmente nei paesi sottosviluppati e si prefigge di aiutare i bambini, a cominciare dai più bisognosi, offrendo loro istruzione scolastica, vestiario, assistenza sanitaria e, in caso di malnutrizione, integrazione alimentare.
L’organizzazione italiana opera in 9 stati con 97 scuole, 3 orfanatrofi, asili nido e case-famiglia: la maggior parte delle strutture scolastiche si trovano in Congo, Burkina Faso, Mali, Guinea Bissau, Niger, Capo Verde, Rwanda, Brasile e Indonesia. I bambini che ogni anno studiano e crescono con il Reach sono oltre 10.000. I fondi raccolti vengono amministrati dai responsabili che coordinano le attività direttamente sul territorio per sopperire in modo più efficace ai bisogni locali.
La sezione Umbria ha sede presso i locali del Centro Socio-Culturale a Ferro di Cavallo, in via F. Gregorovius 11, nell’omonimo quartiere cittadino e si aggiunge ad altre realtà sparse sul territorio italiano come Cesena e Firenze.
Responsabile regionale è stato eletto Vincenzo Sebastiano, che negli ultimi anni ha condotto alcune campagne di informazione sul Reach con iniziative benefiche che sono sfociate in altrettanti sostegni a distanza. Lo staff del comitato direttivo è composto anche da Beatrice Martello (segretaria), Federico Vitagliani (tesoriere), Claudia Aliotta, Chiara Capezzali, Luca Ciancia, Marko Hromis e Romina Presutto.
Fra i progetti futuri della neonata sezione, che vuole essere un punto di riferimento per tutti i sostenitori presenti in Umbria, ci sono iniziative pubbliche mirate alla promozione del sostegno a distanza, alla raccolta fondi ed alla conoscenza dei progetti del Reach rivolti alla tutela dei bambini orfani vulnerabili dei paesi africani.
Sabato
06/06/09
13:41