PERUGIA - Il consigliere regionale del Pd, Fabio Paparelli, chiede alla presidente della Regione, Donatella Tesei, di "dichiarare lo stato di emergenza a seguito dei danni prodotti dalla bomba d'acqua che ha colpito ieri i comuni di Avigliano e Montecastrilli".

"L'attivazione dello stato di emergenza - ricorda Paparelli - avviene su proposta del presidente della Regione, ed è regolato da un punto di vista giuridico dal Codice della Protezione Civile.
L'obiettivo - conclude il consigliere del Pd - è di attivare le procedure per il finanziamento di interventi a favore della popolazione e del territorio, attraverso l'emanazione di provvedimenti anche in deroga all'ordinamento vigente". 

Analoga iniziativa da parte del consigliere Thomas De Luca (M5s) che esprime solidarietà ai cittadini di Avigliano e Montecastrilli, è ugualmente sollecita la presidente Tesei affinché “dichiari lo stato di emergenza nei comuni interessati da frane e allagamenti per i forti temporali che si sono abbattuti ieri pomeriggio su buona parte della regione” e metta in sicurezza i territori,

“Assistiamo sempre più frequentemente– osserva ancora De Luca - a fenomeni atmosferici intensi e localizzati che provocano alluvioni, smottamenti e frane, causando vittime e danni. Immagini diventute ormai normalità che ci fanno pensare alla fragilità dei nostri territori. Tutto questo ci fa capire come non sia più procrastinabile un investimento massiccio per interventi mirati alla tutela e alla messa in sicurezza dei territori, attraverso politiche di mitigazione che garantiscano una migliore risposta agli eventi climatici”.

Condividi