TERNI - Tre persone sono state salvate nella notte dai vigili del fuoco, a Sambucetole di Amelia, dopo essere state sorprese in auto dallo straripamento di un torrente e da un fiume d'acqua che scendeva da un monte, a causa delle forti piogge. Il salvataggio, portato a termine con tecniche Saf fluviali - riferiscono dal comando di Terni - è stato particolarmente difficile e pericoloso a causa della forte corrente.

Decine comunque gli interventi svolti, per il maltempo, dal pomeriggio di ieri dai pompieri nel ternano-amerino. Particolarmente colpita la zona di Avigliano Umbro e Sismano, dove sono stati registrati allagamenti di attività e cantine, frane e alberi caduti.

Nel centro storico di Avigliano è crollata una porzione di mura di contenimento di circa 20 metri a ridosso di alcune case, chiuso inoltre, a causa di uno smottamento, un tratto di strada della provinciale che dal paese conduce a Todi. 

Interventi anche del personale della Provincia dopo i danni provocati dalla pioggia

Il servizio viabilità della Provincia di Terni dalla notte scorsa è impegnato nella zona tra Amelia e Castel dell'Aquila, con squadre di pronto intervento, per fronteggiare l'allagamento di alcune strade a causa della piena del Rio Grande. Per sicurezza e operare alla bonifica sono stati chiuse temporaneamente la strada provinciale 38 Sambucetole-Castel dell'Aquila, sulle quali si erano riversati fango e acqua.

Dopo il deflusso e la rimozione del materiale - riferisce palazzo Bazzani - la strada è stata riaperta.
Sulla strada provinciale 91 Amelia-Sambucetole la chiusura è stata determinata dalla piena del Rio Grande, che ha sommerso per circa un metro il ponte. Le squadre della Provincia stanno ancora lavorando per ripristinare la percorribilità e pulire da tronchi, fanghiglia e altro materiale portato dalle acque.

Altre situazioni problematiche si sono registrate nella zona di Montecchio e di San Venanzo, soprattutto per il forte temporale che vi si è abbattuto.
Interventi infine anche a Fabro, pur se di minore entità.

Condividi