Preci/Commissario Legnini e presidente Tesei a festa della Madonna della Pietà
PERUGIA - Anche la presidente della Regone Umbria, Donatela Tesei, e il commissario straordinario alla ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini, hanno partecipato alle celebrazioni per la festa della Madonna della Pietà a Preci. Presente anche l'assessore regonale Paola Agabiti.
In programma una messa, presieduta dall'arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, poi un sopralluogo nel centro storico di Preci e un incontro del commissario con i sindaci della Valnerina. Lieve malore per la presidente Tesei durante le celebrazioni.
La provocazione del sindaco Messi: “Se la ricostruzione non parte subito costrusco un grattacielo e andiamo tutti a vivere lì”
"Se la ricostruzione non ha avvio immediato costruisco un grattacielo e andiamo tutti a vivere lì". È la provocazione che il sindaco di Preci, Massimo Messi, ha lanciato in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Pietà. "Ovviamente - ha poi aggiunto - noi vogliamo fermamente ricostruire il nostro paese e lo vogliamo fare in tempi rapidi e perché ciò avvenga occorre semplificare la burocrazia".
Malore per la presidente Tesei che è stata ricoverata a Spoleto
Malore per la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, nel corso delle celebrazioni per la festa della Madonna della Pietà che è caduta a terra, forse a causa di un calo di pressione. Immediatamente soccorsa dai presenti, Tesei è apparsa subito vigile rispondendo alle domande che le sono state rivolte. Sul posto è giunta un'ambulanza del 118 proveniente da Norcia che le ha prestato le prime cure per poi trasferirla all'ospedale di Spoleto. Tesei ha lasciato il borgo in barella, ma col viso sorridente e salutando la gente presente alla celebrazione.
"Donatella Tesei sta bene, le sue condizioni non destano preoccupazione" ha poi affermato la senatrice della Lega Valeria Alessandrini, presente a Preci nel momento in cui la governatrice dell'Umbria aveva accusato il leggero malore. "La presidente mi ha chiesto di rassicurare tutti sulle sue condizioni - ha aggiunto Alessandrini - si è trattato solo di uno sbalzo di pressione dovuto probabilmente al caldo". Alla governatrice umbra sono arrivati messaggi di auguri di pronta guarigione, tanto dal centrodestra che dal centrosinistra
Ricostruzione: “I soldi ci sono, servono procedure adeguate e quella privata decollerà fra pochi mesi"
"La sfida della ricostruzione è alta e occorre fare di più con procedure adeguate e maggiori risorse professionali e tecniche, mentre quelle finanziarie ci sono e questo è il paradosso". A dirlo è stato il commissario straordinario alla ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini che ha poi aggiunto: “La ricostruzione privata sono convito che decollerà tra pochi mesi, mentre per la pubblica occorre attribuire poteri in deroga al commissario e ai sindaci". Un intervento legislativo che dovrebbe arrivare - ha spiegato Legnini - con il prossimo decreto semplificazione". Intanto continua l'interlocuzione con i professionisti degli Ordini tecnici che sono chiamati ad assunzioni di responsabilità con L'autocertificazione dei progetti di ricostruzione: "Su alcuni punti hanno ragione e su altri devono superare delle resistenze, arriverà una specifica ordinanza che chiarirà i vari aspetti".

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago