TERNI - Un nuovo stock di mascherine di tipo chirurgico, circa 18mila,  e di guanti monouso, circa 9mila paia, assegnato dalla Regione Umbria al Comune di Terni è stato ritirato e in gran parte distribuito tra ieri e oggi grazie alla Protezione Civile e ai Servizi Sociali. 

"Le categorie alle quali sono destinate le mascherine e i guanti  in distribuzione gratuita - specificano gli assessori alla Protezione Civile Stefano Fatale e al Welfare Cristiano Ceccotti -  sono gli anziani ultra65enni non autosufficienti, le persone con disabilità e quelle con disagi economici".
Per questo la distribuzione è avvenuta consegnando le mascherine e i guanti alla Usl Umbria2 , al Banco Alimentare, al Centro Autonomia Umbro, all'associazione di volontariato San Martino-Caritas e al Cesvol. 
"In questo modo - spiega l'assessore al welfare Cristiano Ceccotti - abbiamo inteso coprire le esigenze delle persone anziane con problemi": tramite principalmente la Usl, delle persone con disagi economici, tramite Banco Alimentare con una rete di 34 associazioni e tramite l'associazione San Martino che gestisce la mensa e l'emporio della solidarietà sempre attivi durante l'emergenza; delle persone con disabilità, con il centro per l'autonomia, tramite la FISH e con il supporto della rete di associazioni del Cesvol. 
"Anche in questa occasione dunque - conclude Cristiano Ceccotti - come già accade dall'inizio dell'emergenza, l'associazionismo è al fianco del Comune e soprattutto dei cittadini che ne hanno maggiormente bisogno e per tutto questo ringrazio ancora chi si è messo a disposizione e continua a lavorare per Terni".

Per completezza di informazione va precisato che le mescherine e quant'altro assegnate dalla Regione al Comune di Terni, come pure agli altri Comuni della regione, fanno parte dello stock di 150 mila che il Commissario straordinario nazionale all'emergenza Covid-2 aveva a sua volta assegnato all'Umbria: ovvero erano state acquistate con fondi interamente stanziati dal governo.

 

Condividi