PERUGIA - Grande successo ha riscosso il corso di aggiornamento “Rete Natura 2000: implicazioni normative, tecniche e amministrative” che la Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” ha organizzato per le giornate del 14-15-28 e 29 maggio 2009 insieme alla Direzione Regionale Agricoltura e foreste della Regione Umbria, Servizio Aree protette, valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici; il corso si è svolto presso la sede della Scuola di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra”, loc. Pila di Perugia.
Il Direttore Agricoltura e foreste della Regione Umbria, dott.ssa Ernesta Maria Ranieri, ha introdotto i lavori, sottolineando il successo dell’iniziativa e ha anticipato che si terranno entro l’anno ulteriori corsi di aggiornamento sulle tematiche ambientali.
I partecipanti sono giunti da tutti gli enti locali della nostra regione ed in particolare dalla Regione Umbria, dalle Province di Perugia e Terni e dalle Comunità Montane della regione, oltre che dal Corpo Forestale dello Stato e dal Parco dei Sibillini.
Tra i temi che sono stati affrontati, gli adempimenti tecnico-amministrativi derivanti dalle Direttive comunitarie 92/43/ CEE e 79/409/CEE, in tema di biodiversità; la risoluzione delle problematiche derivanti dalla applicazione del DPR 357/97 e ss. mm., connesse alla gestione dei siti Natura 2000, con particolare riferimento alla Valutazione di Incidenza. Risalto particolare è stato dato al progetto regionale di rete ecologica, normata dalla L.R. 11/98 e ai Piani di Gestione dei siti Natura 2000 di imminente adozione da parte della Giunta Regionale.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago