Corona Virus: salute prima di profitto e finanza. Assenza del Sindaco di Terni
TERNI - Sinistra Civica Verde si schiera senza indugi dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici, coloro che in questo momento sono in trincea per tutelare la salute di tutti noi, coloro che continuano a mantenere i servizi e la produzione, gli operatori della distribuzione.
Riteniamo imprescindibile garantire a tutti lo stello livello di sicurezza, non solo per contenere il contagio ma per debellarlo completamente. Dalla sanità alla produzione, tutti debbono a nostro avviso essere messi nelle condizioni di massima garanzia, e laddove possibile, fermarsi.
A tal proposito, riteniamo fortemente giusta la decisione assunta ieri dalle organizzazioni sindacali dei metalmeccanici, di fermare Ast con due giornate di sciopero, a fronte delle inadeguate misure intraprese dalla dirigenza nonostante la dichiarazione di pandemia, indetta proprio ieri dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e le misure drastiche del Governo.
Infatti, a nostro avviso, l’interpretazione della norma è chiara: evitare gli assembramenti, ovunque possibile utilizzare lo smart working e tutte le misure adoperabili, dalle ferie alla cassa integrazione e, ove strettamente necessario, lavorare ma solo se le condizioni lo permettono, ovvero ad 1,5 metri di distanza. Ci sembra evidente che non in tutte le fabbriche e luoghi di lavoro tutto ciò possa essere garantito, pertanto, ci saremmo aspettati dal management di Ast, ma non solo, una maggiore responsabilità e attenzione rispetto alla tutela dei lavoratori e di tutti i cittadini a partire da un’adeguata rimodulazione dell’organizzazione del lavoro.
Il profitto e la finanza non possono essere più importanti della salute.
Chiediamo quindi alle aziende private e a tutte le istituzioni che si adoperino, come già stanno facendo ma con ancor più zelo, al rispetto delle norme e alla predisposizione di tutte le misure a tutela della salute e dei salari, dagli ammortizzatori sociali previsti dalla legge, fino a sostegni al reddito straordinari per i precari, le p.iva, i piccoli artigiani e i commercianti.
In tutto ciò, ancora una volta, dobbiamo rimarcare l’assoluta assenza del Sindaco di Terni che non ha speso una parola rispetto alla presa di posizione forte dei lavoratori di Ast, dimostrando scarsa autonomia dai poteri forti e incapacità di tutelare gli interessi generali dei cittadini, come la salute.
Strumentale e fuorviante, in questo contesto, la richiesta di un Consiglio Comunale straordinario da parte della Lega, che ha il solo obiettivo di una inutile critica per chiedere al Governo interventi più restrittivi, già applicati, quando la Giunta non opera quanto necessario per far rispettare a Terni le misure in vigore, come ad esempio la chiusura dei parchi. Ricordiamo, infatti, che le decisioni del Governo sono state giudicate positivamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed altre misure si stanno valutando.
In questo contesto serve l’unità del Paese e non la propaganda e la speculazione politica.
Pertanto, ribadiamo la nostra vicinanza ai lavoratori e alle lavoratrici, attivando al contempo, per ciò che può essere di nostra competenza, tutte le iniziative e gli strumenti utili a tutela della salute e dell’occupazione.
Sinistra Civica Verde

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago