PERUGIA - "Grazie ad un accordo con Federfarma Umbria, Assofarm e Federazione italiana medici di medicina generale, la Regione Umbria, proprio per evitare che chi è affetto da particolari patologie e avanti negli anni esca di casa, ha attivato un servizio di consegna a domicilio dei farmaci necessari a pazienti anziani con più di 75 anni di età o ai pazienti con più di 65 anni, ma affetti da patologie croniche". Lo ha reso noto l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto.

Il servizio, che coinvolge le farmacie pubbliche e private del territorio, si attiva con una chiamata da parte del cittadino al numero verde "800189521" messo a disposizione da Federfarma, al quale risponde un operatore che geolocalizza la chiamata e passa la richiesta per la consegna dei farmaci alla farmacia più vicina all'abitazione della persona che ha attivato la richiesta.

Buona inizitiva se non fosse che gli stessi ultreottantenni o malati cronici qualora debbano sottoporsi a degli esami sono spesso costretti a spostarsi di parecchi chilometri dal loro domicilio: partendo da Perugia debbono raggiungere magari Gubbio o Castiglione del Lago.

Condividi