Todi/ Boom del turismo nel 2019: arrivi in aumento del 4,16 % rispetto al 2018
TODI - “Questi dati confermano la bontà delle nostre politiche turistiche e ricettive, e ci fanno guardare con un po’ più di fiducia al futuro in un contesto che molti analisti vedono difficile. In base a questi report, la nostra città ha un turismo stanziale che è pari quasi a dieci volte il numero dei suoi abitanti”.
Il Sindaco Antonino Ruggiano commenta con soddisfazione i dati ufficiali del turismo nel 2019 a Todi: con un andamento generale che vede gli arrivi in aumento del 4,16 % rispetto all’anno precedente, e le presenze in aumento del 5,84 %.
Nello specifico, straordinari i risultati delle strutture extralberghiere, con aumento del 3,87 % degli arrivi (32.033 totali) e addirittura dell'11,71 % delle presenze (84.041 totali).
Il dato sorprendente, rispetto ai trend attesi, arriva però dai dati dell'alberghiero: che sono quasi altrettanto lusinghieri, visto che aumentano del 4,39 % gli arrivi (40.939 totali), con un leggero calo delle presenze (56.887 totali).
Nel complesso, nel Comune di Todi si sono avuti quindi 72.942 arrivi e ben 140.928 presenze (cioè camere vendute): una significativa media di 11.744 camere vendute al mese, 7.000 circa nelle nostre strutture extralberghiere e circa 5.000 nelle strutture alberghiere.
Notevole anche il dato della presenza media: “contrariamente a quello che molti sostengono, a Todi i turisti si fermano”, puntualizza Ruggiano; “in media 1,93 giorni, il che significa che ci siamo assestati sulle due notti a turista, che per le città priva di attrattive popolari come mare o montagna è un numero molto interessante”.
Notevoli i dati dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019, tre mesi nei quali sono state vendute 22.618 Camere (12.512 nell’alberghiero e 10.106 nell’extralberghiero), in sensibile aumento rispetto al 2018, quando negli stessi mesi erano state vendute 17.258 Camere. “Un incremento di circa 5.500 camere, rispetto al quale sicuramente non è estranea l’apertura del nuovo parco della Rocca, dedicato a Beverly Pepper”, precisa il Sindaco. “Segno che l'opera ha un’incidenza straordinaria per la città, non solo a livello culturale, ma anche per il tessuto socio-economico cittadino”.
Intanto sono molti i progetti pronti per il 2020: a cominciare dal mese di marzo, quando verrà presentato il nuovo Piano di Marketing della Città, con la promozione multimediale mirata per i nostri obiettivi.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago