Corciano/Sport e turismo vanno a braccetto con la 1^ edizione di Duathlon Sprint
CORCIANO - “E’ la prima volta che ospitiamo questa manifestazione a carattere nazionale e mi fa molto piacere che siano stati selezionati e visitati i nostri territori da parte di associazioni non corcianesi”. A dirlo è Andrea Braconi, assessore all’associazionismo e sport del Comune di Corciano per annunciare la prima edizione del Duathlon Silver di Solomeo, organizzata dall’ASD Perugia Triathlon.
La gara, calendarizzata per domenica 1 marzo, è valida sia per il Circuito Interregionale Centro Italia che per la Tesla Energia TRI Cup Umbria 2020. Il duathlon, multidisciplina che nasce dal triathlon, prevede tre frazioni di gara: corsa podistica, ciclismo e di nuovo una frazione di corsa podistica prima di raggiungere la finish line.
“E’nella nostra politica amministrativa – aggiunge ancora Braconi - sviluppare manifestazioni di livello nazionale anche di discipline sportive che, pur non avendo nel territorio un seguito popolare, diventano strumento di valorizzazione turistica”. A Solomeo, infatti, sono attesi atleti provenienti dall’Umbria ma anche dal Lazio, dalle Marche, dall'Emilia Romagna e dalla Toscana.
“Con questa iniziativa – spiega a sua volta Matteo Scarabattoli, Presidente dell’ASD Perugia Triathlon - stiamo anche cercando di andare contro lo stato di fermo e di paura diffusa generata dall’allarme Coronavirus, promuovendo un’iniziativa sportiva su un territorio che al momento non presenta alcuna criticità. Va anche sottolineato, comunque, che abbiamo ricevuto varie disdette dal Lazio ed anche dalla Toscana, dove, a dire il vero vicino Firenze c’era una gara in simultanea con noi che però è stata annullata”.
Aperta ai tesserati FiTri, la manifestazione inizierà alle 12:30 con la corsa a piedi, in unico giro da 5mila metri; al cambio scatterà subito la frazione di 20 km in bicicletta, su un tracciato che attraverserà il borgo di Solomeo ed infine si ripeterà la corsa podistica, sulla distanza di 2,5 km fino ad arrivare al traguardo.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago