Mercoledì 26 febbraio alle 9 alla sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia

(AVInews) – AVInews, 25 feb. – ‘Bonifica dei materiali contenenti amianto: dalla valutazione del rischio agli incentivi per le imprese e i privati’: è questo il titolo del corso formativo organizzato da ‘Libera associazione geometri Corciano Perugia Torgiano’ e Collegio dei geometri e geometri laureati della Provincia di Perugia, mercoledì 26 febbraio a Perugia.

L’appuntamento è alle 9 nella sala dei Notari di palazzo dei Priori, dove saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni dei Comuni di Perugia, Corciano e Torgiano, l’assessore regionale all’ambiente Roberto Morroni, i massimi dirigenti del Dipartimento di prevenzione e del Centro regionale Amianto della ASL Umbria 1, nonché il geometra Moreno Tini, esperto nazionale in materia.

“Con questo evento – spiegano gli organizzatori – ci si pone l’obiettivo di tracciare lo stato dell’arte sul problema dell’amianto per quanto riguarda la prevenzione sanitaria, la tutela della salute, lo stato delle bonifiche e dello smaltimento, l’informazione, il monitoraggio e il controllo, e su quali sono gli incentivi per le imprese ed i privati per eseguire i lavori di bonifica”. “Si cercherà di dare in primo luogo delle soluzioni per l’eliminazione del rischio amianto – continuano gli organizzatori – ma anche alla percezione del rischio stesso che ha portato negli ultimi tempi non pochi allarmismi tra i tecnici e la popolazione. Si daranno degli indirizzi operativi per valutare forme di incentivo alla eliminazione dell’amianto dalle strutture edilizie”.

“Questo corso formativo, dunque – ha spiegato Enzo Tonzani, presidente del Collegio dei geometri di Perugia – vuole essere uno strumento a disposizione di tutti i tecnici per continuare a combattere il rischio amianto ma anche un momento dove le istituzioni e i dirigenti del Servizio di prevenzione possono confrontarsi sullo stato dell’attuazione del Piano regionale amianto e su quanto ancora sia lungo il cammino per l’eliminazione di questo materiale. Ci si inoltrerà su argomenti specifici quali i dati sulle patologie in Umbria, la valutazione del rischio amianto, le ‘microraccolte’, gli incentivi Inail per le bonifiche ed i relatori saranno a disposizione della platea per rispondere alle eventuali domande".

Condividi