Terni/ La vita nelle tue mani, l'altro cuore di San Valentino
TERNI - “La vita nelle tue mani”, un’iniziativa nell’ambito del progetto “From Sky To Heart e Progetto Vita Terni”, sarà anche all’interno del programma di San Valentino di Terni.
Si tratta di una serie di eventi promozionali – presentati stamani a Palazzo Spada - per sollecitare l’attenzione sulla necessità di intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso. In Italia oltre 60mila persone l’anno ne sono colpite, ma di queste 8 su 10 si salvano se si riesce a garantire un intervento tempestivo e adeguato.
Oltre alla capacità di praticare un massaggio cardiopolmonare e all’avere a disposizione un defibrillatore, è importante intervenire anche sulla prevenzione. Sono questi - hanno spiegato gli organizzatori - i tre pilastri del progetto che vengono riproposti anche nell’evento “La vita nelle tue mani”.
Alla presentazione di oggi hanno partecipato il sindaco di Terni Latini; Mauro Cestellini, amministratore unico Farmacia Terni s.r.l.; Antonino Viti, presidente nazionale ACSI; Angelo Garofalo, vice presidente nazionale ADOC; Gino Venturi, project manager “From Sky To Heart”; Marisol Flores, project manager “Progetto Vita Terni”.
Domenica 16 febbraio dalle 10 alle 19 si svolgeranno un’esercitazione di massaggio cardiopolmonare e di manovre di disostruzione in piazza Tacito, test glicemici, misurazione pressoria e controllo del colesterolo, con Martina Nasoni come testimonial e la collaborazione di FarmaciaTerni, SaveAcademy, CRI Avigliano, CRI Terni, Corpo CRI Infermiere Volontarie, Opera Pia Pubblica Assistenza.
Sarà anche esposto un drone capace di trasportare i defibrillatori a cura di Siralab Robotics.
Sempre il 16 febbraio, alle ore 10, in programma un Urban Nordic Walking dal titolo Innamoriamoci di Terni, il movimento come prevenzione, a cura di Strada Facendo; alle ore 16 la Fondazione Aiutiamoli a Vivere donerà alcuni defibrillatori alla Polizia municipale e a seguire ci sarà una degustazione di bruschette all’olio d’oliva a cura di CFP Terni.
Domenica 23 febbraio è invece in programma una camminata della salute lungo il fiume Nera, il movimento inteso come prevenzione, a cura del CIAV, con partenza dal ponte di Torreorsina alle 9.30.
Nel mese di marzo seguiranno poi un convegno su Progetto Vita Sport e un’iniziativa legata alle passeggiate con i cani,

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago