caffe-luogo.jpg
Su caffè e cappuccini McDonald's prepara una massiccia offensiva in tutta Europa: entro fine anno punta ad aprire i McCafé in tutti e 1.200 i fast food nella regione. Una manovra con cui intende conquistare anche coloro che sono abituati a fare colazione al bar, secondo quanto rivela il manager della divisione europea. In Italia i McCafé sono presenti nel 20 per cento circa dei McDonalds, mentre in altri paesi europei sono già più diffusi, come in Germania dove si trovano in un fast food su due. L'iniziativa rappresenta una chiara sfida a Starbucks, riporta il Financial Times, la prima catena del settore in Europa, presente con 1.300 caffè ma che ha smorzato i suoi ritmi di espansione. L'aministratore delegato di Mcdonalds Europa, Jerome Tafani è esplicito sulle ambizioni del gruppo per questo settore: "Possiamo diventare il numero uno". I caffè della catena stanno attirando nuovi clienti, ha aggiunto, grazie ad una atmosfera "accogliente", e grazie a loro la catena vuole conquistare i consumatori che fanno colazione fuori da casa. Nei McCafé vengono utilizzate miscele fornite da Kraft, mentre secondo l'Ft il prezzo medio di un cappuccino, a circa 2 euro è inferiore a quello della rivale Starbucks. Una manovra che punta anche a ridare smalto alla crescita di McDonalds, che soffre sul fatturato ottenuto dalle classiche attività su hamburger e patatine fritte, dice il quotidiano, mentre i consumatori spendono meno a causa della crisi. Condividi