PERUGIA - Serse Cosmi torna ad allenare il Perugia. Nella serata di ieri è arrivata l'ufficialità da parte della società, dopo le voci che si erano rincorse per tutto il pomeriggio. Cosmi sostituisce l'esonerato Massimo Oddo alla guida dei grifoni.

Ingaggiato da Luciano Gaucci, Cosmi aveva già allenato il Perugia - la squadra della sua città natale - dal 2000 al 2004. La sua figura è stata oggi preferita a quella di un altro ex, Stefano Colantuono, il cui nome era stato accostato al Perugia nelle prime ore.

Cosmi, come ha reso noto il Perugia nel suo sito, ha siglato un contratto che lo lega ai colori biancorossi fino al 30 giugno 2020. "Bentornato Mister!", ha scritto il Perugia nel proprio sito. Mister Cosmi torna a casa dopo essere stato grande protagonista negli anni 2000 quando venne ingaggiato per la prima volta dalla squadra della sua città con cui ottenne: l’ottavo posto nella stagione 2001/02, la semifinale di Coppa Italia nel 2003 grazie all’eliminazione della Juventus nei quarti di finale e nello stesso anno la vittoria nella Coppa Intertoto che permise alla squadra di qualificarsi per la Coppa Uefa. La sua esperienza sulla panchina biancorossa si concluse nel 2004 con una retrocessione in serie B.

Fra i giocatori che allenò in quel periodo, anche il libico Saadi Gheddafi, ingaggiato dal Perugia nel 2003, e l'attuale responsabile dell'area tecnica biancorossa Roberto Goretti.

Dopo aver lasciato Perugia “l’uomo del fiume”, come è stato anche soprannominato Cosmi riprendendo il titolo di un suo libro”, ha allenato con alterne fortune il Cesena, l’Udinese, il Brescia, il Livorno, il Palermo, il Lecce, il Siena, il Pescara, il Trapani, l’Ascoli e il Venezia.

Condividi