Frati Assisi, cerchiamo uomini umili e saggi per governare
ASSISI - "Noi cerchiamo uomini umili e saggi per governare, che non amino il protagonismo dei narcisisti, non facciano continuamente propaganda e si pongano in modo garbato. Cerchiamo persone salde in se stesse e non in virtù dei consensi, capaci di dialogo, di ponderazione e di creatività". Lo ha affermato il custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, che nel suo intervento ha richiamato la figura di Liliana Segre, commentando - nella cerimonia di consegna nella Basilica superiore di San Francesco della Lampada della Pace al presidente della Repubblica, Sergio Matterella - il recente rapporto Censis dal quale emerge che "siamo un popolo in crisi, disaffezionato alla politica e alla ricerca di quello che, di volta in volta, può sembrare l'uomo forte del momento cui affidarsi". "Con la Lampada della pace - ha poi aggiunto - le consegniamo anche il sogno di Francesco e di questa comunità del Sacro Convento, il sogno della fraternità universale; certo una utopia ma che aspira a farsi progetto comune. Siamo certi che continuerà a promuoverla in Europa e nel mondo".
"Il dialogo è la strada per la pace" ha detto a sua volta il Capo dello Stato
"Il dialogo, l'incontrarsi, il conoscersi e parlare è la strada per la pace": così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo avere ricevuto la Lampada.
Il Capo dello Stato ha quindi sottolineato che "costruire insieme il futuro è il vero tessuto della pace".
"Interpreto la consegna della Lampada come un riconoscimento all'Italia", ha affermato ancora Mattarella. Presente alla cerimonia anche il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago