PERUGIA - E’ stato inaugurato questa mattina nell’Atrio di Palazzo dei Priori, alla presenza del Vice Sindaco Gianluca Tuteri, dell’assessore Clara Pastorelli, del Direttore dell’Opera Don Guanella, don Giovanni Amico, degli ospiti e degli educatori del Centro, il tradizionale presepe che i ragazzi, per l’ottavo anno consecutivo, hanno realizzato per farne dono alla città e che resterà visitabile all’ingresso del palazzo comunale, come ogni anno, fino all’Epifania.

Il presepe – come è stato spiegato dagli educatori - è stato realizzato nei mesi scorsi dagli stessi ospiti dell’istituto, nell’ambito dei laboratori occupazionali, utilizzando materiali di recupero ma anche materiali e attrezzature nuove, con cui i ragazzi, grazie al supporto degli educatori professionisti che li assistono quotidianamente, si sono potuti confrontare. Il presepe ha richiesto circa due mesi di lavoro e ha coinvolto 12 ospiti, che hanno contribuito ciascuno secondo le proprie abilità cognitive.

“Vi ringrazio a nome della città per questo dono che ci fate –ha detto il Vice Sindaco Tuteri- ma soprattutto per l’allegria e la felicità che ci portate con la vostra presenza e i vostri canti. Spero che questa felicità sia contagiosa per chiunque vedrà il vostro presepe, che mi auguro abbia un pensiero e una preghiera per voi.”

Infatti, nel corso dell’inaugurazione i ragazzi, insieme agli stessi educatori, si sono esibiti in un piccolo concerto di canti natalizi.

“Sono lavori semplici –è stato spiegato- che a noi possono sembrare poca cosa, ma che, in realtà, per i nostri ragazzi sono impegnativi e importanti, perché attraverso questo presepe essi vogliono dire alla città che esistono.”

Condividi