Sigillo/ Faranno tappa sul monte Cucco i ragazzi di “Va sentiero”
SIGILLO - Sono partiti il 1° maggio dal Friuli e lunedì 25 novembre faranno tappa in Val di Ranco sul Monte Cucco. Sono tre ragazzi italiani, Yuri, Sara e Giacomo, che stanno realizzando “Va sentiero” una spedizione partecipativa lungo il Sentiero Italia che attraversa tutto il paese con numeri da capogiro: 6.880 km (secondo il recente censimento del Cai), 350.000 m di dislivello complessivo, 20 regioni attraversate, 6 siti naturali Unesco per 368 tappe, il Sentiero Italia Cai è il più lungo del mondo.
Attraverso le dorsali appenniniche e alpine, percorre interamente lo Stivale, comprese Sicilia e Sardegna e si conclude a (o parte da, a seconda del verso in cui si cammina) Lazzaretto (Muggia), al confine con la Slovenia.
Montagne, valli, foreste, borghi antichi spesso sconosciuti; il Sentiero Italia è un itinerario straordinario, ma dimenticato da anni. E dunque l’obiettivo è percorrerlo per rivitalizzarlo ed incontrare le meraviglie naturalistiche e non solo d’Italia.
E l’intero Parco del Monte Cucco nella sua zona montana è percorso da una fitta e ben segnalata rete di sentieri (circa 120 km) ed anche dal Sentiero Italia. Alcuni di questi sentieri sono idonei al turismo equestre e percorribili anche in mountain bike. I ragazzi nella tappa nel comune di Sigillo verranno affiancati anche dall’associazione Tramontana che si occupa di escursionismo e saranno poi ricevuti nella sala consiliare del Comune.
“Un bellissimo progetto che percorre 6800 km di sentieri italiani – commenta il vicesindaco Annalisa Paffi -. Non potevamo che sostenerlo, ne condividiamo valori e importanza. Si può tornare a contatto con la natura e con se stessi. Un'iniziativa così importante può essere anche un grande strumento di marketing e di diffusione per promuovere la tematica del turismo all'aria aperta, della fruizione delle strade bianche, delle strade sterrate e dei sentieri”.

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago